Una giornata densa di appuntamenti quella del 27 gennaio, Giorno della Memoria. Tra le molteplici iniziative, particolare menzione merita l’incontro della presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello assieme al Rabbino Capo Riccardo Di Segni con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina. Un momento carico di significato, che testimonia ulteriormente il dialogo costante e costruttivo della Comunità con le istituzioni e l’intento di cooperare laddove possibile.
A seguito dell’incontro, la presidente Dureghello e il Capo di Stato Maggiore hanno partecipato alla presentazione del libro di Giovanni Cecini “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni”, realizzato grazie alla collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma.
Capo della 5a Divisione Alpina Pusteria, Maurizio Lazzaro De Castiglioni (Milano, 1888- Roma, 1962) è stato un generale italiano che si è distinto per le distanze prese dall’antisemitismo fascista; ha onorato i valori dell’esercito e protetto alcuni ebrei presenti nella Francia meridionale dove si trovava ad operare.