Esperto internazionale di “Shalom bait” (il concetto di armonia nella famiglia) e autore di diversi libri sull’argomento, Rav Avner Kavas è stato ospitato al tempio BethEl per la sua prima lezione a Roma. Durante l’incontro, Rav Kavas ha fatto riflettere il pubblico sull’importanza dell’unità nel popolo ebraico sottolineando come questa sia un fattore fondamentale per la sicurezza e la pace,poiché D-o interviene quando c’è unione.
“Nella guerra in corso, gli israeliani come slogan dicono iachad nenazeach, uniti vinceremo” ha affermato il rav, che ha fatto comprendere quanto l’unione sia un tema anche attuale. Per il raggiungimento di questa condizione è necessario lo “shalom bait”, ovvero una famiglia coesa dove predomini la pace, l’amore ed il rispetto reciproco. Secondo il maestro, però, negli ultimi anni questi elementi stanno mancando e si giunge nella maggior parte delle volte al divorzio, che è il punto di non ritorno. Tuttavia, la soluzione esiste e si trova nell’avere più attenzioni reciproche durante la vita quotidiana. È fondamentale inoltre ridurre le distrazioni, come l’uso eccessivo del telefono, per non compromettere la relazione. Il segreto di una coppia felice risiede nel saper ridere insieme e mantenere quel senso di leggerezza.
Un altro problema delle famiglie che mette in pericolo lo shalom bait sono i figli dell’ultima generazione. Secondo Rav Kavas è una grande problematica, in quanto spesso questa generazione è caratterizzata dalla pigrizia e molti ragazzi sono dipendenti delle nuove tecnologie. Per il maestro il coinvolgimento dei genitori è cruciale per affrontare la situazione. Dedicare più tempo ai figli e assegnare loro compiti significativi può aiutarli a sentirsi coinvolti e responsabili, contribuendo così alla costruzione di relazioni familiari migliori e senza tensioni.
L’incontro si è concluso con la promessa di ulteriori lezioni da parte di Rav Kavas in futuro, e il gesto generoso di regalare al pubblico i suoi libri sull’argomento dello Shalom Bait.