Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Un libro sui re d’Israele agli asili ‘’Rav Elio Toaff’’

    Il quinto ed ultimo progetto tipografico ,realizzato grazie al sostegno dell’UCEI attraverso i Fondi dell’8 per mille,  è un testo intitolato “Storie e avventure dei grandi re d’Israele”. Per i bambini della Scuola dell’Infanzia, si tratta di un argomento nuovo  che affascina non solo per gli eventi che conducono a determinare, governare, difendere un territorio proprio, ma soprattutto per le diverse personalità che emergono, mentre la presenza del Signore è costante e le vicende avventurose conducono a molte vittorie ma anche ad imperdonabili errori. 

    Dopo il necessario aggancio, a partire dall’uscita dall’Egitto, i bambini sono stati conquistati dalla storia di Sansone e gradualmente il racconto è diventato entusiasmante: il profeta Samuele con le sue considerazioni poco favorevoli alla richiesta di un re, l’unzione di Saul, la guerra contro i Filistei, la disobbedienza nei confronti di  D-o. 

    Con il personaggio di David ecco la vittoria su Golia, la gelosia di Saul, la fuga, l’amicizia con Jonathan. Quando sarà re, David costruirà la prima parte della città di Gerusalemme, acquisterà il terreno per il futuro Bet ha-mikdash, ma sarà punito a sua volta per quanto ordito, al fine di sposare Betzabea.

    Ed ecco Salomone, re di pace, di saggezza, di giustizia, che erigerà il Primo Tempio, un Bet-ha- mikdash sontuoso, di tale splendore da apparire come una delle sette meraviglie del mondo. Ogni narrazione ha catturato la fantasia dei nostri artisti di 5 anni che hanno prodotto 72 tavole pittoriche, meritevoli dell’esposizione  che il 29 maggio è stata allestita in occasione della consegna del libro, agli Asili Infantili Israelitici di Roma. Mi sembra importante evidenziare che, durante il percorso di studio, sono nate diverse conversazioni, relative alla gestione della rabbia, della paura, del coraggio, della gelosia e di sentimenti che i bambini conoscono e che hanno bisogno di esprimere in gruppo. Ci siamo chiesti  che cosa vuol dire essere un capo, che cosa deve fare, come si deve comportare, si sono apprezzate le gesta dei nostri re, ma alla fine appariva sempre un grave sbaglio, una delusione, una punizione.  Quei bambini, dati i tempi tecnici di elaborazione del testo, stanno compiendo ora i sette anni d’età e sono in grado di leggere il testo che ho cercato di rendere semplice nel lessico e chiaro nella grafica. Tuttavia, per riportare alla memoria le vicende in questione e ritrovare la gioia dell’atmosfera vissuta, dopo aver ricevuto il libro, i protagonisti sono stati ulteriormente invitati a trascorrere un pomeriggio agli Asili, tra le storie dei re d’Israele e si sono di nuovo immedesimati nei personaggi interpretando delle scenette con dialoghi e movimento. Ringrazio le Insegnanti Lilli Spizzichino e Noemi Piazza, che si sono prodigate per la riuscita del Progetto, Rav Rashì Riccardo Di Segni e Rav Roberto Colombo per il sostegno, la vicinanza, le parole di Torà espresse durante la piccola cerimonia di consegna del testo, le Presidenti Noemi Di Segni e Ruth Dureghello che ci hanno onorato della loro presenza. In particolare, ringrazio l’UCEI che, attraverso l’8 per mille, ha permesso agli Asili di portare a compimento un’altra esperienza così coinvolgente e il Consiglio degli Asili, rappresentato dal Consigliere Daniel Di Porto, sempre partecipe e deciso ad offrire gli elementi più opportuni per un’educazione ebraica ricca dei valori dai quali non si può prescindere. Un grazie sincero alla Signora Federica Calò che ha scattato e donato le fotografie e, alla attuale Direttrice Giorgia Di Veroli i migliori auguri per la realizzazione di tanti altri interessanti progetti.

    CONDIVIDI SU: