La mattinata della Giornata Europea della Cultura Ebraica prosegue a Roma con un appuntamento particolare: un tour del ghetto in Giudaico Romanesco con Alberto Pavoncello, direttore della compagnia teatrale che organizza spettacoli in giudaico-romanesco, che questa volta racconterà la storia e i luoghi del ghetto, arricchendolo con le tipiche espressioni di questo dialetto.
“Raccontare la Comunità di Roma in giudaico romanesco significa far conoscere una lingua che è conosciuta soltanto all’interno della Comunità stessa”, racconta Alberto Pavoncello, “era una lingua utilizzata commercialmente dagli ebrei per non far capire al cliente cosa si sta dicendo, e con il tempo è diventata parte della cultura ebraica che si rivela”.
In contemporanea, sempre alle 10, si è aperto l’accesso gratuito al Museo Ebraico di Roma, con visite guidate della Sinagoga Spagnola, del Tempio Maggiore e del quartiere ebraico, in italiano e inglese. Il Museo predisporrà sempre dalle 10 laboratori didattici per bambini dai 4 ai 10 anni presso i Giardini del Tempio. La giornata del Museo Ebraico sarà ulteriormente arricchita dalla proiezione di “Un viaggio, tante storie”, il video collage realizzato dai Musei Ebraici d’Italia in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dove attraverso gli itinerari ebraici lungo la Penisola si intrecciano arte, letteratura e musica. Per tutti quelli impossibilitati negli spostamenti, il nuovo Virtual Tour del Museo, disponibile sul sito www.museoebraico.roma.it in cinque lingue, regalerà un tuffo nella storia bimillenaria dell’antica comunità ebraica romana.