In occasione della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, quest’anno la Comunità Ebraica di Roma organizza, come ormai da tradizione, una manifestazione pubblica in ricordo dei partigiani e dei soldati caduti. Il sit-in si svolgerà il 25 aprile alle ore 11 presso il Cimitero di guerra del Commonwealth, in via Nicola Zabaglia 50.
Alla celebrazione saranno presenti il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, il sindaco di Roma Virginia Raggi e il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Sarà presente, inoltre, il giornalista e saggista francese Bernard Henry Lévy.
Alle ore 10.00 dello stesso giorno, presso la Sinagoga di via Cesare Balbo, il Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio insieme al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e al Presidente del World Jewish Congress Ronald Lauder renderanno omaggio, in una cerimonia riservata alle sole Autorità, alla lapide in memoria della Brigata Ebraica, che ha combattuto assieme ai partigiani italiani per liberare l’Italia dal nazi-fascismo. Ad accogliere il Vice Presidente del Consiglio e il Presidente del World Jewish Congress saranno il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello e il Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni.