Una giornata piena di sorrisi ed emozioni all’Ospedale Israelitico. Nel corso della mattinata di domenica, infatti, presso la sede di via Fulda, il nosocomio ha accolto gli studenti del corso bar/bat miztvà e del Talmud Torah in un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Dipartimento Educativo Ufficio Giovani della Comunità Ebraica di Roma.
I ragazzi hanno visitato i ricoverati, a prescindere dalle appartenenze religiose, portando loro dei doni e l’auspicio di una pronta guarigione. I giovani, accompagnati dagli operatori sanitari, si sono intrattenuti con i pazienti, spiegando loro significati e tradizioni della festività di Pesach, che inizierà la sera di mercoledì 5 aprile. Ogni paziente ha potuto apprezzare i contenuti culturali e religiosi grazie anche alle mazzot, il pane azzimo non lievitato simbolo della ricorrenza, portato in omaggio dagli ospiti di giornata.
L’emozione è stata palpabile da ambo le parti, coinvolte in una giornata veramente speciale: i pazienti hanno potuto beneficiare di una ventata di freschezza, di novità e di gioia portata dai giovani, i quali a loro volta hanno arricchito il loro percorso di studi con un atto di solidarietà, che ha permesso di comprendere l’importanza di un gesto del genere.
Inoltre, al termine dell’iniziativa la sinagoga dell’Ospedale di via Fulda si è aperta e i ragazzi vi hanno potuto svolgere la lezione di Talmud Torah dedicata a Pesach, attribuendo ad essa un ulteriore significato.