Skip to main content

Ultimo numero Luglio- Agosto 2024

Luglio-Agosto 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    La famiglia Del Monte nei secoli

    La mostra al Museo Ebraico di Roma

    In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Museo Ebraico di Roma inaugura la mostra “La famiglia Del Monte nei secoli. Arte, storia e memoria” visitabile dal 15 settembre al 10 novembre 2024, a cura di Olga Melasecchi e Lia Toaff. L’esposizione ricostruisce il patrimonio artistico, storico e sociale di questa importante famiglia ebraica, ispirata anche dal tema scelto quest’anno per la Giornata, la famiglia appunto, valore fondante della nostra società e dell’ebraismo.
    Non è semplice stabilire con certezza la data in cui i Del Monte comparvero nella comunità ebraica romana; è sicuro che vi siano almeno dalla prima metà del Seicento, con grande partecipazione alla vita ebraica. Uno dei personaggi però più noti è stato il poeta dialettale Crescenzo Del Monte, nato il 2 maggio 1868 e cresciuto a Roma, tra i vicoli del quartiere ebraico. I suoi studi preferiti erano quelli storici, letterari, filologici e glottologici, che stimolarono la sua multiforme attività poetica e prosastica, caratterizzata dall’uso del dialetto giudaico-romanesco, allo studio del quale contribuì con i suoi sonetti satirici.
    Crescenzo Del Monte fu sempre un grande conoscitore della cultura classica, oltre che frequentatore di biblioteche e musei, con interesse specifico per la storia greco-romana, medievale e del Rinascimento. Quanto alle arti figurative, prediligeva il disegno e l’architettura, pur avendo competenza e passione per la pittura. In breve, fu un personaggio di enorme cultura e divenne il simbolo di un ebraismo romano colto e radicato sul territorio.
    Oggi, grazie a questa esposizione, le curatrici riportano alla luce, attraverso oggetti liturgici e documenti, la storia di questa famiglia straordinaria, capace di donare e diffondere cultura anche nei periodi peggiori della storia degli ebrei di Roma.

    Credit foto: Museo Ebraico di Roma

    CONDIVIDI SU: