Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2025

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    La Comunità Ebraica di Roma al voto l’8 giugno. Ecco i manifesti elettorali

    COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA
    Elezioni per il rinnovo del Consiglio

    Il Presidente visti gli artt. 12 e 13 dello Statuto approvato dal Congresso Straordinario Costituente dell’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane tenutosi a Roma nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 1987 e successive modificazioni rende noto che le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Comunità Ebraica di Roma sono state fissate per il giorno 8 giugno 2025. L’elezione del Consiglio avviene sulla base di candidature raggruppate in liste contrassegnate da un motto o da una denominazione. Le candidature devono essere depositate presso la Segreteria della Comunità dalle ore 08:30 del 15 aprile 2025 alle ore 16:30 del 29 aprile 2025 da parte di cinque o più presentatori, elettori della Comunità Ebraica di Roma e non candidati; i presentatori non possono presentare più di una lista. Le liste di candidati non possono contenere un numero di nominativi superiore al numero dei componenti del Consiglio ed inferiore ad un terzo degli stessi arrotondato all’unità superiore (art. 17 comma 2 Statuto UCEI) e devono indicare il nome, il cognome, la data ed il luogo di nascita dei candidati. Per evitare possibili omonimie può essere indicato anche l’eventuale soprannome dei candidati, sempreché nei termini previsti.
    Ogni candidato deve sottoscrivere presso la Segreteria della Comunità una dichiarazione attestante la sua effettiva volontà di proporre la propria candidatura, almeno quaranta giorni prima delle elezioni a pena di nullità. Ogni candidato non può presentarsi in più di una lista. A ciascuna candidatura o lista viene attribuito un numero progressivo secondo l’ordine in cui viene presentata presso la Comunità (art. 15 del Regolamento Elettorale approvato dal Consiglio della Comunità nella seduta del 24 novembre 1993). I Consiglieri da eleggere sono ventisette (art. 7 dello Statuto UCEI).
    Le operazioni elettorali avranno inizio alle ore 08:00 e si svolgeranno ininterrottamente fino alle ore 22:30; dopo tale ora saranno ammessi a votare solo gli elettori presenti all’interno dei locali antistanti alle aule delle sezioni. L’elettore esprime il proprio voto con matita copiativa contrassegnando una sola lista, ed esprimendo un numero di preferenze non superiore ad un terzo dei componenti del Consiglio arrotondato all’unità superiore. I seggi sono attribuiti con criterio proporzionale alle liste che abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti validamente espressi. Al candidato alla carica di Presidente di ciascuna lista sono attribuiti i voti espressi a favore della lista di appartenenza. (art. 17 comma 2 Statuto UCEI).
    È attribuito un numero di seggi pari alla metà più uno alla lista con il maggior numero di voti che abbia ottenuto più del 45% e meno del numero dei voti necessari ad ottenere un numero di seggi pari alla metà più uno. I seggi residui sono distribuiti con metodo proporzionale tra le altre liste che abbiano ottenuto almeno il 5% dei voti validamente espressi. (art. 17 comma 3 Statuto UCEI). È eletto Presidente il candidato alla presidenza designato dalla lista che abbia ottenuto più voti oltre la soglia del 45%. Ove nessuna lista ottenga una percentuale di voti superiore al 45%, il Presidente è eletto a norma dell’articolo 25, comma 1. dello Statuto UCEI (art. 17 comma 4 Statuto UCEI). Il Presidente del seggio centrale proclama eletti i candidati che hanno riportato più voti; in caso di parità di voti è eletto il maggiore di età.

    Elezioni per il rinnovo della Consulta

    IL PRESIDENTE ai sensi dell’art. 7 del regolamento per le elezioni della Consulta approvato nella riunione di Consiglio del 24 ottobre 2018 RENDE NOTO CHE le elezioni per il rinnovo della Consulta della Comunità Ebraica di Roma sono state fissate per il giorno 8 giugno 2025. L’elezione della Consulta avviene in base a liste contrassegnate da un motto o da una denominazione. Le liste dei candidati devono essere depositate presso la Segreteria della Comunità dalle ore 8.30 del 24 aprile 2025 alle ore 14.00 del 9 maggio 2025 da parte di 3 o più presentatori, elettori della Comunità di Roma e non candidati; i presentatori non possono presentare più di una lista. Le liste dei candidati non possono contenere un numero di nominativi superiore al numero dei consultori da eleggere e devono indicare il nome, cognome, data e luogo di nascita dei candidati. Per evitare possibili omonimie può essere indicato anche l’eventuale soprannome dei candidati, sempreché nei termini sopra previsti.
    Ogni candidato deve sottoscrivere presso la Segreteria della Comunità una dichiarazione attestante la sua effettiva volontà di proporre la sua candidatura, almeno 30 giorni prima delle elezioni a pena di nullità. Ogni candidato non può presentarsi in più di una lista. A ciascuna lista viene attribuito un numero progressivo secondo l’ordine in cui le liste vengono presentate presso la Comunità. I consultori da eleggere sono 50 (art. 2, comma “c” del Regolamento della Consulta approvato nella riunione di Consiglio del 24 ottobre 2018).
    Le operazioni elettorali avranno inizio alle ore 08:00 e si svolgeranno ininterrottamente fino alle ore 22:30; dopo tale ora saranno ammessi a votare solo gli elettori presenti all’interno dei locali antistanti alle aule delle sezioni. L’elettore esprime il proprio voto apponendo un segno sulla scheda elettorale in corrispondenza della lista prescelta e barrando le caselle poste in corrispondenza dei nomi dei candidati preferiti nell’ambito di tale lista, fino ad un massimo di 10 candidati (art. 12 del Regolamento per le elezioni della Consulta approvato nella riunione di Consiglio del 24 ottobre 2018). I seggi di consultori sono attribuiti con criterio proporzionale, in base ai voti ottenuti da ciascuna lista. Nell’ambito di ciascuna lista sono proclamati eletti i candidati che hanno riportato più voti (art. 14 del Regolamento per le elezioni della Consulta approvato nella riunione di Consiglio del 24 ottobre 2018).

    CONDIVIDI SU: