Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    Il concerto “Home. Storie e canti degli ebrei d’Europa”commemora il Giorno della Memoria con le melodie sottratte all’oblio

    permetterà al pubblico di avvicinarsi al tema attraverso particolari melodie e scoprendo un peculiare ambito culturale.
    Il progetto è frutto della ricerca pluriennale dell’artista Bente Kahan, norvegese, di origine ebraica, che da anni propone performance teatrali e concerti con focus principale sull’eredità culturale ebraica. L’artista, che ha istituito la Fondazione Bente Kahan a Breslavia, in Polonia, di cui è cittadina onoraria, sarà accompagnata dal violinista Marco Valabrega con il quale alternerà canti, musiche e racconti della vita delle rispettive famiglie, presentando al pubblico uno sguardo su un mondo perduto da tempo, interpretando canzoni e poesie scritte nei ghetti di Vilnius, Cracovia, Varsavia e Terezin durante la seconda guerra mondiale.
    Il concerto “Home. Storie e canti degli ebrei di Europa” di Bente Kahan e Marco Valabrega, rientra nel progetto musicale “Ensemble da camera del Pitigliani – giovani musicisti in concerto” che si pone l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica con un’attenzione particolare agli artisti ebrei, anche contemporanei, e con l’intento di condividere e far conoscere la loro opera, mantenere la memoria di chi è stato travolto dalla Shoah, convinti che la musica, in quanto linguaggio universale, non conosca barriere di alcun genere.
    “Home. Storie e canti degli Ebrei d’Europa”, di Bente Kahan e Marco Valabrega, si terrà lunedì 27 gennaio alle 20 al Pitigliani.
    Il concerto èorganizzato dal Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma, il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, la Fondazione Museo della Shoah e l’Istituto Polacco di Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L’iniziativa fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2025. L’evento sarà aperto dai saluti di Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma; Antonella Di Castro, Vice Presidente della Comunità Ebraica di Roma; S.E. Ryszard Schnepf, Ambasciatore della Repubblica di Polonia a Roma; Daniel Coen, Presidente del Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani.
    Per partecipare, occorre registrarsi attraverso questo link

    CONDIVIDI SU: