Giovedì 26 settembre, presso il Tempio Beth El si è tenuto un Limud in memoria di Shalom Tesciuba, scomparso lo scorso 10 giugno.
Nato a Tripoli, era arrivato a Roma insieme al resto della Comunità Ebraica tripolina a causa dei pogrom scatenati durante la Guerra dei Sei Giorni.
Colonna portante della Comunità tripolina e del Beth El, Tesciuba si è sempre prodigato per mantenere vive le tradizioni della sua terra e a tenere unite le persone.
“Per lui era importante non solo che la gente venisse al tempio, ma che rimanessero anche dopo la Tefillah a parlare tra loro” racconta Rav Carucci.
Nel corso della serata numerose le Derashot dei rabanim intenti a ricordarlo, tra cui Rav Riccardo Di Segni, Rav Gianfranco Di Segni, Rav Della Rocca, Rav Moshe e Rav Benedetto Carucci.
Nel giugno 2017, insieme a Sion Burbea, altro fondamentale punto di riferimento della comunità ebraica libica, Shalom Tesciuba fu premiato dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in visita al Tempio Maggiore di Roma, in occasione della cerimonia per i 50 anni dall’arrivo degli ebrei di Libia in Italia con un riconoscimento per il suo impegno nel mantenere in vita la cultura libica in Italia e per aver favorito l’integrazione degli ebrei libici a Roma.