Festeggiamenti di Chanukkà diversi dal solito quest’anno per la Scuola Elementare “Vittorio Polacco”. Invece della consueta cerimonia al Tempio Maggiore, quest’anno a causa del COVID-19, per evitare gli assembramenti si è deciso di fare la cerimonia all’interno della struttura, il tutto nel rispetto delle norme anti-Covid.
Attraverso la pagina Facebook delle Scuole Ebraiche di Roma è stata trasmetta la diretta dell’accensione della Channukkiah in cortile e degli spettacolini organizzati dai bambini di tutte le classi della scuola elementare, alla presenza del Rabbino Capo di Roma Rav Riccardo Di Segni e della Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello.
Tutte le classi, dalla prima alla quinta elementare, hanno avuto la possibilità di cantare e ballare davanti ai vertici comunitari, visibilmente emozionati.
Quella dei festeggiamenti al Tempio Maggiore, “è una grande tradizione della nostra comunità”, ha detto Rav Di Segni sottolineando come “quest’anno però abbiamo dovuto interromperla, ed è un peccato”. “Speriamo, come sempre a Chanukkà, che dal buio usciremo verso la luce” ha aggiunto il Capo Rabbino affermando che questo modo alternativo di celebrare Chanukkà con le Scuole Ebraiche è un “piccolo segno di persistenza e di ottimismo per il futuro”.