Due intense giornate di dibattito e riflessione quelle di martedì 17 e mercoledì 18 dicembre per i ragazzi delle scuole ebraiche medie e del Liceo, che hanno incontrato dei rappresentanti del corpo dei Carabinieri per un incontro sui pericoli del bullismo, dell’alcol e della droga.
Organizzato da Gianni Zarfati, responsabile sicurezza della Comunità ebraica, e moderato dal Tenente Matteo Alborghetti, l’incontro è stato un occasione per studenti e docenti per analizzare e affrontare tematiche comuni tra gli adolescenti, come il cyber bullismo, che se trascurate possono costituire un rischio nella loro crescita.
“Questi incontri hanno avuto un grandissimo successo tra i ragazzi, che dopo un momento di esitazione si sono aperti sul tema del bullismo e anche per i docenti che hanno accolto i consigli dei carabinieri su come limitare tali atti sui social network”, ha spiegato Gianni Zarfati. “Questo appuntamento ormai ha luogo ogni anno, ed è entrato a far parte del calendario scolastico”.
Ad incontrare gli studenti anche il Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti, in visita alla scuola ebraica: “Sono molto contento che in questa scuola si faccia questo tipo di attività” ha detto, “una volta il bullo era facilmente riconoscibile, oggi invece è sempre più complicato individuarli, per questo è importante parlare e denunciare fenomeni del genere, per far capire a quelle persone che sbagliano”.