Commemorare la Shoah ma farlo attraverso la cultura, questa la missione del Museo Ebraico di Roma, che ha ospitato un concerto di musica classica ebraica “DEGENERATA”. I musicisti, Davide Casali e Pierpaolo Levi hanno eseguito con clarinetto e pianoforte alcuni brani composti da ebrei perseguitati durante la Shoah. All’evento hanno partecipato anche il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“È difficile dire qualcosa oggi, perché questo 27 gennaio è un Giorno della Memoria diverso dagli altri. Il Giorno in cui nelle nostre coscienze è vivo l’allarme che abbiamo sempre lanciato, ma che in cuor nostro speravamo non si concretizzasse mai più. Invece, il 7 ottobre è successo qualcosa di indicibile. Un massacro di massa, una caccia all’ebreo porta per porta, col tragico corollario di assassinii, stupri, rapimenti. E purtroppo non è finita. Più di 100 ostaggi si trovano ancora nelle mani dei terroristi a Gaza – ha detto all’inizio della serata il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun -Noi guardiamo a un futuro che ci porti fuori dalla notte, dal buio. Un futuro di pace. E niente meglio della musica, dell’arte, ci offre questa prospettiva, crea lo spazio per liberarci dall’angoscia e affrancarci dal pessimismo. La musica ha aiutato tanti di noi nei momenti più cupi della nostra storia, personale e collettiva. Vorrei che questa sera potessimo cogliere, nella musica e attraverso la musica, il seme della bellezza che non muore mai e illumina la notte”
La musica classica ebraica italiana “Degenerata” ha un ruolo molto importante nel panorama musicale internazionale, ma purtroppo per via delle leggi razziste molta di questa musica non venne mai eseguita. Il duo nasce proprio con l’intento di far conoscere e rinascere questa musica bellissima e spesso sconosciuta. Compositori quali Leone Sinigaglia, Emilio Russi, Alberto Gentili, Aldo Finzi, Mario Castelnuovo Tedesco saranno i protagonisti di questo concerto. Il concerto, è stato organizzato dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica e la Fondazione Museo della Shoah.
Una serata emozionante per ricordare come anche l’arte e la musica furono vittime dell’orrore delle persecuzioni razziali. Un incontro culturale per ricordare, commemorare e riportare alla luce la voce di importanti compositori ebrei italiani vittime della Shoah.