Migliorare l’edificio scolastico e conservare la memoria di uno dei pogrom più terribili che ha colpito il popolo ebraico nella sua storia recente: è l’impegno degli studenti della III C del Liceo Renzo Levi, che hanno dipinto e rimesso a nuovo un’aula dell’istituto dedicandola alle vittime del 7 ottobre. Un gesto carico di significato e responsabilità nei confronti della scuola che ogni giorno contribuisce alla loro formazione.
“I ragazzi della III C del nostro Liceo hanno ridipinto e sistemato la loro aula. Il preside ci ha informato del loro lavoro dettagliato. Hanno infatti preparato un preventivo e si sono impegnati duramente nel raggiungimento di questo obiettivo – ha spiegato a Shalom Daniela Debach, Assessore alla Scuola della Comunità Ebraica di Roma – Oggi io e il Presidente Victor Fadlun siamo stati presenti all’inaugurazione dell’aula. I nostri ragazzi ci hanno dimostrato con questa splendida attività che hanno a cuore la nostra a scuola, a cui dedicano il proprio tempo per renderla ancora più curata. Siamo orgogliosi di questa iniziativa. L’aula, come voluto dai ragazzi, sarà dedicata alle vittime del 7 ottobre 2023” ha concluso Daniela Debach.
Il nuovo spazio è stato inaugurato venerdì mattina alla presenza del Presidente della comunità ebraica Victor Fadlun e dell’assessore Daniela Debach, che hanno apposto la Mezuzà sulla porta assieme ai ragazzi e ai presenti.