Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    Al Goethe Institut il convegno “I percorsi della Shoah italiana. Arresti, luoghi di transito, deportazioni”

    Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Museo della Shoah in occasione della commemorazione del 16 ottobre 1943, spicca quest’anno il convegno “I percorsi della Shoah italiana. Arresti, luoghi di transito, deportazioni”, realizzato con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e del Goethe Institut, che si terrà il 15 ottobre dalle 10:30 alle 18, presso lo stesso Goethe Institut di Roma, in via Savoia 5.
    Un viaggio tra le pieghe nascoste della memoria, per continuare a svelare ciò che la storia ancora non ha detto. Il convegno “I percorsi della Shoah italiana” si propone di esplorare uno dei capitoli più drammatici del Novecento, sviscerando aspetti ancora poco conosciuti. Se si considera di sapere tutto, ci sbagliamo: c’è ancora molto da capire e da raccontare. Gli interventi ricostruiranno come gli ebrei italiani furono arrestati e deportati, i luoghi da cui partirono quei tragici viaggi senza ritorno e il modo in cui oggi quegli stessi luoghi vengono ricordati. Esperienze da approfondire attraverso le testimonianze dirette e la memorialistica, a cominciare da Primo Levi, tra i primi a raccontare l’orrore dello sterminio.
    La giornata inizierà alle 10:30 con i saluti istituzionali. A seguire, dalle 11 alle 13, si terrà la prima sessione intitolata “Percorsi della Shoah italiana tra arresti e deportazioni”, moderata dal Prof. Umberto Gentiloni, con interventi di Claudio Procaccia, Matthias Durchfeld , Costantino Di Sante e Federico Goddi, che ricostruiranno i tragici eventi legati agli arresti e alle deportazioni degli ebrei italiani. Alle 14:30 i lavori riprenderanno con la seconda sessione, “Stazioni e luoghi di transito tra ricerca storica e presente”, moderata da Amedeo Spagnoletto . I relatori Lorenzo Grassi, Marzia Luppi e Marcello Pezzetti esploreranno i luoghi fisici di transito, come stazioni ferroviarie e campi di concentramento, mettendo in luce il loro significato storico e la loro attuale rilevanza. Alle 16, l’ultima sessione della giornata, intitolata “Esperienze di deportazione tra letteratura e memorialistica” e moderata da Raffaella Di Castro. Durante questa sessione, Mara Josi, Bruno Maida e Fabio Levi discuteranno l’importanza della letteratura e delle memorie dei sopravvissuti nel mantenere vivo il ricordo della Shoah.
    Ad arricchire il convegno, il reportage fotografico di Chiara Becattini, che ci condurrà nei luoghi simbolo della Shoah italiana: Roma, Milano, Fossoli, Trieste e Bolzano. Attraverso gli scatti, Becattini documenta il presente di stazioni ferroviarie, campi di transito e prigioni, che furono teatro di dolorosi viaggi verso i campi di sterminio. Le fotografie rivelano la contrapposizione tra memoria e oblio, mostrando quanto ancora ci sia da scoprire e raccontare. Il convegno è aperto al pubblico ed è un’occasione imperdibile per esplorare queste tappe della nostra storia, continuando a interrogare il presente e il passato.
    Per info e prenotazioni: conference@museodellashoah.it

    CONDIVIDI SU: