Si è tenuto negli scorsi giorni nei locali degli Asili Israelitici di Roma una prima lezione/pratica – di un ciclo che proseguirà nelle prossime settimane – sulle tecniche di primo soccorso.
Su iniziativa e collaborazione del Maghen David Adom (organizzazione sanitaria israeliana) e della Croce Rossa Italia, hanno portato la loro esperienza quali volontari sanitari, e operatori sulle ambulanze, il dottor Cesare Efrati, Daniele Terracina, Alessandra Guggenheim e Fabio Sonnino) tutti esperti di soccorsi e medicina di urgenza. Il primo ciclo di lezioni – rivolto agli insegnanti delle scuole ebraiche – ha avuto per tema la disostruzione delle vie aeree.
L’ostruzione delle vie aeree è un evento fortuito, accidentale e potenzialmente pericoloso, caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie: è possibile ad ogni età, ma è di gran lunga più frequente tra i lattanti fino a 12 mesi di vita e nei bambini tra 1 e 3 anni. Questi episodi si possono verificare sia mentre i bambini mangiano, sia mentre giocano con oggetti di piccole dimensioni, dato che la loro conoscenza del mondo che li circonda passa inizialmente per la bocca.
È fondamentale che il genitore ma soprattutto gli educatori e gli insegnanti capiscano ma soprattutto sappiano, quando è necessario intervenire e soprattutto come intervenire. A seconda dell’età dei bambini, le tecniche di disostruzione possono variare e vanno dalle pacche interscapolari, alla comprensione toracica, fino alla Manovra di Heimlich.
Il corso, dopo un primo inquadramento teorico, si è sviluppato con l’acquisizione pratica delle diverse tecniche, attraverso l’utilizzo di appositi manichini.