Il nuovo numero di Shalom Magazine, relativo al bimestre settembre-ottobre è tornato nelle case nelle scorse settimane ed è in distribuzione presso alcuni dei consueti punti comunitari. La copertina ricorda gli 80 anni dal 16 ottobre 1943, il sabato nero degli ebrei di Roma: dalla mattina alle 5 iniziarono i rastrellamenti nel ghetto e in ogni altro quartiere, preludio alla successiva deportazione ad Auschwitz.
A questo triste anniversario è dedicata la maggior parte del giornale, con ricostruzioni storiche, analisi, riflessioni e iniziative per conservare la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni. Il riferimento delle foto in copertina è ai bambini che furono vittime della violenza nazista, il cui futuro fu appunto “rubato”. Delle immagini drammaticamente attuali.
Questo numero si contraddistingue anche per un altro approfondimento, relativo ad un anniversario altrettanto importante e scolpito nella mente di ogni ebreo: i 50 anni della Guerra del Kippur, quando il 6 ottobre 1973 Israele fu attaccato di sorpresa nel giorno più sacro dell’anno.
Proprio mentre questo numero del Magazine di Shalom viene consegnato e letto assistiamo a un’altra pagina dolorosa con le notizie che ci giungono da Israele, colpito il 7 ottobre, alla vigilia di Simchat Torà, dalle efferatezze e dalle brutali violenze di Hamas, che riportano alla mente le angherie dei nazisti nel ’43 e l’offensiva in un giorno solenne nel ’73.
Buona lettura!