Un nuovo traguardo per il “Progetto Scuole” della Comunità Ebraica di Roma. Dopo l’importante investimento della Lauder Foundation e della Yael Foundation, dal prossimo anno anche la Nexiom Foundation contribuirà al progetto con la somma di 420.000 dollari l’anno. “Le nostre scuole sono al centro, in modo inedito, degli interessi della didattica ebraica in Europa – ha detto Victor Fadlun,…
ROMA EBRAICA
Ospedale Israelitico di Roma: il risanamento entra nella fase decisiva
Il percorso di risanamento dell’Ospedale Israelitico di Roma compie un passo fondamentale e guarda con maggiore fiducia al futuro. La recente conclusione delle votazioni sul piano concordatario segna infatti un momento chiave di un processo complesso, avviato per salvaguardare una delle più antiche e prestigiose istituzioni sanitarie della capitale e dell’ebraismo europeo. Come ha spiegato il Commissario straordinario dell’Ospedale Israelitico,…
Udienza in Vaticano: Rabbino Capo di Roma ricevuto da Papa Leone XIV
Il Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni, e il Rabbino Capo di Milano, Rav Alfonso Arbib, sono stati ricevuti questa mattina in Udienza da Papa Leone XIV presso il Palazzo Apostolico Vaticano. Nel corso del cordiale colloquio, caratterizzato da un clima di profonda attenzione e rispetto reciproco, è stata condivisa l'urgenza di contrastare l’antisemitismo in ogni sua forma.…
Il 14 dicembre le elezioni UCEI
Il prossimo 14 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Per la precisione, saranno tre le Comunità chiamate alle urne: Roma, Milano e Livorno. Nella Capitale, gli iscritti potranno scegliere i 20 rappresentanti che siederanno nel Consiglio UCEI, esprimendo un massimo di 7 preferenze, tutte della stessa lista. Non è dunque ammesso…
La festa di hanukkah: dal buio... allo splendore
Tra pochi giorni celebreremo la festa di Hanukkah, che ha inizio il 25 del mese ebraico di Kislev e terminerà dopo otto giorni (14-22 dicembre 2025), ricorrenza gioiosa durante la quale accenderemo una lampada, la Hanukkiah. Durante la festa ogni famiglia ricorderà la trionfale rivolta dei Maccabei (i figli del sacerdote Mattatia, della famiglia degli Asmonei) contro il re Antioco IV Epifane…
Una giornata di dialogo e sicurezza: la Comunità accoglie il capo della polizia
Una visita significativa e densa di valore ha caratterizzato la mattina della Comunità Ebraica della Capitale che ha avuto il piacere di ospitare il Capo della Polizia, Dott. Vittorio Pisani, accolto in un incontro riservato dal Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, dal Presidente della Comunità Victor Fadlun, alla presenza del Vicepresidente vicario Alessandro Luzon e dell'Avvocato Alessandro Ruben.…
Come affrontare l’emergenza: il training di AMDA all’Oratorio Di Castro
Ci sono molte situazioni di pericolo per un bambino, e non sempre c’è personale medico nelle vicinanze. Essere preparati per intervenire tempestivamente e in maniera efficace può fare la differenza. L’AMDA ETS - Associazione Amici di Magen David Adom in Italia - è stato fondato nel 2012 come supporto del Magen David Adom in Israele. Da anni, l’associazione si impegna…
La prevenzione inizia sui banchi di scuola: i dentisti dell’Ospedale Israelitico nelle classi della “Vittorio Polacco”
Raccontare ai bambini i principi di una corretta pulizia dentale. È questa la missione del progetto “Odontoiatria a scuola”, promosso dall’Ospedale Israelitico per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’igiene orale fin dalla giovane età. Oggi l’iniziativa ha fatto tappa alla Scuola elementare ebraica “Vittorio Polacco”, dove gli alunni hanno partecipato a una mattinata interamente dedicata alla prevenzione dentale, con la la…
Il Liceo Renzo Levi è il miglior Liceo Linguistico di Roma secondo Eduscopio 2025
La nuova edizione di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che valuta la qualità delle scuole superiori italiane, premia il Liceo “Renzo Levi” della Comunità Ebraica di Roma: nel 2025 l’istituto conquista il primo posto tra i licei linguistici della Capitale, scalando un gradino rispetto allo scorso anno, quando era secondo. La classifica si basa sui risultati ottenuti all’università dai…
Quando la classe diventa redazione: una mattinata di giornalismo alla scuola ebraica di Roma
Questa mattina alla Scuola elementare Ebraica Vittorio Polacco l’aula si è trasformata in una piccola redazione: mani alzate e occhi curiosi pronti a scoprire il dietro le quinte del giornalismo. Ad assistere alla particolare lezione sono stati i ragazzi della quinta B, che, insieme alle loro insegnanti, le Morot Debora e Diletta, hanno realizzato il giornalino "Polacco News". A guidare…


















