Belle, di un’avvenenza raffinata, creative e colte: le sorelle Modigliani, Corinna e Olga, con le loro eleganti opere in ceramica dipinte a mano segnarono l'orizzonte decorativo della porcellana che si distinse per originalità, colore e creatività. Sappiamo che le sorelle nacquero dal matrimonio tra Mosè Modigliani e Silvia Modigliani: Corinna il 6 gennaio 1871 e Olga l'11 gennaio 1873. La…
ROMA EBRAICA
Memoria, una targa e un convegno in ricordo di Fiorella e Leone Anticoli
Alla consueta posa delle Pietre d’Inciampo, che ha coinvolto il Comune di Roma anche quest’anno, si è affiancata l’inaugurazione di una targa significativa e particolare, “lontana” dalle abitazioni un tempo residenza dei deportati assassinati nei campi di sterminio. La targa, affissa presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ricorda Leone Anticoli, dipendente dell’INGV dispensato dal servizio a causa delle…
La Comunità Ebraica di Roma incontra il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar: ribadito il sostegno incondizionato a Israele
Un momento per ribadire il legame profondo e il sostegno reciproco tra la Comunità Ebraica di Roma e lo Stato di Israele. Questo il significato della visita del ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar al Tempio Spagnolo di Roma, dove ha incontrato i rappresentanti della Comunità ebraica, tra cui il presidente Victor Fadlun, il rabbino capo Riccardo Di Segni e…
Roma, pietre d’inciampo per ricordare Pacifico Funaro, Fiorina Spizzichino e Fiorella Anticoli
Prosegue l’opera di posa delle pietre d’inciampo nella Capitale. Nel cuore della Garbatella, in via Giustino De Jacobis 8, lotto 24, è stato ricordato Pacifico Funaro, arrestato in Piazza Sonnino dai nazifascisti su delazione il 23 marzo 1944, portato a Regina Coeli e fucilato alle Fosse Ardeatine. Una tragedia consumata in sole 24 ore. In memoria di Funaro è stata…
Il ricordo di Rubino Della Rocca in una nuova Pietra di inciampo
Via della Reginella 19, cuore del quartiere ebraico. In questo indirizzo, al terzo piano, abitava Rubino Della Rocca, membro della comunità ebraica di Roma che il 25 novembre 1943 venne catturato, deportato ad Auschwitz e il 1° gennaio del 1945 assassinato. Oggi il suo ricordo, come quello di molti altri deportati nei Lager nazisti, è stato celebrato con la deposizione…
Un uomo particolare: rappresentante, bancario, benefattore
Abramo (Alberto) Di Porto, figlio di Angelo e Grazia Di Consiglio, nacque a Roma nel 1884. Dotato di intelligenza versatile, fu vicepresidente della società del piccolo prestito, consigliere della deputazione di carità, cavaliere della corona, rappresentante di dolciumi. In lui risaltavano doti di fermezza congiunte a qualità caritatevoli. Famoso era il suo motto: "Firme, garanzie, favori. Prestiti no". Con questa…
Andavo a 100 all'ora!!!! Il pazzo volante, Angelo Sonnino, 1937
Nel 1935 Angelo Sonnino, figlio di Isacco e Clelia Pontecorvo, con la nuova FIAT 500 (Topolino). Una sera si ritrovò al bar con gli amici con i quali fece una scommessa: se fosse riuscito a percorrere con la sua auto il tragitto Roma-Anzio in soli 95 minuti, avrebbero dovuto pagare 100 lire. L'impresa riuscì, con la cittadina portuale raggiunta in…
Il ricordo di Eden Nimri nell’accensione della chanukkià del KKL
Un pensiero alle vicende israeliane durante Chanukkà è stato costante per tutti gli ebrei del mondo. Tra le varie iniziative, vi è stata l’accensione della sesta candela al tempio Beth-El di Roma nell’evento “Una Luce per Eden”, organizzato dal Keren Kayemet LeIsrael Roma, dedicato a Eden Nimri, una soldatessa che ha perso la vita il 7 ottobre 2023 in uno…
La direzione scolastica di Elena Ravenna Scazzocchio: un esempio di coraggio durante la Shoah e nel Dopoguerra
Dal 1928 al 1964, la scuola elementare ebraica di Roma fu sotto la direzione di una figura autorevole e determinata: Elena Ravenna Scazzocchio, una donna che ha dedicato più di quarant'anni alla crescita educativa di intere generazioni di bambini ebrei romani. Il suo ruolo non si limitò solo a quello di educatrice, ma si estese a una leadership che, durante…
Le celebrazioni dell'81° anniversario della deportazione politica del 4 gennaio 1944 a Roma, un momento di raccoglimento per la città
Il 3 gennaio 2025 si è tenutala cerimonia commemorativa in occasione dell'81° anniversario della deportazione politica dei prigionieri del carcere di Regina Coeli, avvenuta il 4 gennaio 1944, un lungo viaggio di nove giorni, attraverso l'Italia e la Germania, con una sosta nel Lager di Dachau, che si concluse nel Campo di Mauthausen, in Austria, il 13 gennaio 1944. L'appuntamento…