Zdenka Husserl, sopravvissuta alla Shoah, è stata insignita del titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) dalla regina Elisabetta II, in occasione delle celebrazioni del Giubileo di Platino. Lo riporta The Jewish Chronicle.
Volontaria dell’Holocaust Memorial Day Trust (HMDT), l’organizzazione benefica istituita e finanziata dal Regno Unito, Zdenka è stata nominata per il suo costante impegno profuso nel tramandare la Memoria della Shoah.
Zdenka Husserl è nata a Praga nel 1939. Il padre fu portato con uno dei primi convogli nel ghetto di Lodz nel 1941, dove morì un anno dopo. Aveva solo tre anni quando fu deportata a Theresienstadt insieme alla madre, che, in seguito, separata dalla figlia, venne trasferita nel campo di sterminio di Auschwitz, da cui non fece più ritorno. Dopo la guerra, nel 1945, Zdenka riuscì ad arrivare nel Regno Unito con altri 300 bambini orfani grazie all’aiuto del filantropo britannico Leonard Montefiore, figura di spicco dell’Associazione anglo-ebraica.
“Nonostante viva con il peso del trauma e del dolore, Zdenka ha dedicato la sua vita all’educazione e al ricordo della Shoah. – ha detto il vicedirettore generale dell’HMDT Rachel Century – Si è costantemente impegnata affinché le generazioni future traessero insegnamento dal passato, per creare una società libera da pregiudizi e discriminazioni”.