
“Ciò che vogliamo offrirvi è una casa quando si è lontani”. Così ha definito l’esperienza di studio della Reichman University il rettore Amnon Lehavi durante l’open day che ha avuto luogo nell’aula magna del liceo Renzo Levi alla presenza degli studenti di quinto. Un momento per riflettere sul futuro accademico dei ragazzi pensando all’università e alla formazione accademica, come una nuova casa. Una presentazione per mostrare tutta la realtà dell’ateneo: dai criteri di ammissione, ai corsi disponibili fino alla modalità di sostegno finanziario e la vita sociale nel campus.
“L’open day è un momento di incontro tra scuola e università, dove gli studenti possono conoscere da vicino la Reichman University e iniziare a immaginare il proprio percorso futuro. Favorire questo tipo di connessioni, che danno l’opportunità di continuare il percorso formativo dei ragazzi in Israele, è tra i nostri obiettivi” ha detto a ‘Shalom’ Ruben Benigno, assessore ai Progetti speciali e Foundrasing per la scuola della Comunità Ebraica di Roma.
“Ringrazio il rettore di essere qui, questa è una grande opportunità per tutti noi, un ponte con Israele” ha aggiunto Daniela Debach, assessore alla Scuola, durante l’evento. Il rettore Lehavi, già docente di giurisprudenza alla Reichman, ha esposto poi le proposte formative dell’università. Psicologia, finanza, ingegneria, tanti campi di conoscenza per permettere agli studenti di trovare la propria strada nel mondo. “Vorrei ringraziare tutti voi per avermi ospitato qui. Conosco molti ragazzi venuti da Roma in Israele per studiare presso il nostro ateneo. La nostra università ospita giovani ebrei provenienti da più di ottanta comunità ebraiche nel mondo, il mio augurio è che si possa creare una rete sempre più grande di giovani ragazzi in Israele” ha detto il rettore. Una chance per immaginare un futuro in Israele e coltivare le proprie passioni.
Fondata dal famoso professore israeliano Uriel Reichman nel 1994, la Reichman University è un’organizzazione senza scopo di lucro, ispirata alle università della Ivy League degli Stati Uniti. Nei venticinque anni dalla sua fondazione, il successo della Reichman University ha attirato riconoscimenti internazionali e ha ospitato alcuni dei migliori docenti e ricercatori da tutto il mondo. I fondatori della Reichman University hanno cercato di creare un’università israeliana in cui i risultati personali vanno di pari passo con la responsabilità sociale. La prospettiva è radicata nei concetti di “libertà e responsabilità” e sottolinea l’iniziativa e la leadership insieme al servizio alla comunità, come affermato dal rettore Lehavi.