Skip to main content

Ultimo numero Luglio- Agosto 2024

Luglio-Agosto 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Raro documento firmato da Oscar Schindler all’asta

    Un raro documento, antecedente alla Seconda guerra mondiale e firmato da Oscar Schindler in persona, sarà messo all’asta giovedì 26 settembre. Si tratta di un documento personale di Schindler, pochi manufatti simili sono stati venduti all’asta fino ad oggi. Secondo alcune indiscrezioni, l’offerta minima di partenza prevista per l’asta è di circa dodicimila dollari (10.773 euro). Il documento rappresenta una polizza assicurativa, datata 8 febbraio 1936, dalla Oscar Schindler Co., la società che Schindler possedeva prima della sua fabbrica, che originariamente produceva oggetti smaltati e in metallo. I documenti firmati da Schindler, che salvò 1.200 dei suoi dipendenti ebrei da morte certa per mano nazista, sono straordinariamente rari, specialmente quelli firmati prima o durante la Seconda guerra mondiale. Siglato con il suo nome completo, questo documento assicura un’automobile Chrysler del 1930 dall’8 febbraio 1936 all’8 febbraio 1937.
    Questo piccolo documento cattura un momento della vita di Schindler, uno dei più grandi eroi del XX secolo, reso famoso dal film di Steven Spielberg del 1993, “Schindler’s List” una pellicola che riuscì ad aggiudicarsi ben 7 premi Oscar. Oscar Schindler e la sua fabbrica, che originariamente produceva oggetti smaltati e in metallo, sono entrati nella storia del Novecento grazie al gesto eroico di Schindler. Tuttavia, l’uomo alla fine perse tutta la sua fortuna, a causa delle tangenti che diede ai leader nazisti, salvando così la vita dei suoi dipendenti ebrei.

    CONDIVIDI SU: