Caccia al tifoso israeliano per le strade di Amsterdam, dove si è giocata la partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Almeno dieci israeliani sono stati feriti, tre persone sono al momento irraggiungibili, e ci sono segnalazioni di tentativi di rapimento. Secondo fonti locali e video condivisi sui social media, i tifosi israeliani sono stati brutalmente aggrediti in diverse zone della città
Filmati sui social mostrano gruppi di uomini mascherati che tentano di entrare negli hotel in cui alloggiavano i tifosi israeliani. In uno dei video, si vede un uomo inseguito da diversi individui mentre grida “Non sono ebreo!” in un disperato tentativo di evitare ulteriori violenze. I testimoni descrivono uno scenario di caos e paura nelle strade di Amsterdam, con la polizia che tentava di intervenire. Secondo i media olandesi, gli scontri hanno coinvolto diverse zone della città, e almeno 57 persone sono state arrestate.
Un tifoso del Maccabi Tel Aviv, rientrato di recente da una riserva di quattro mesi a Gaza, ha descritto la situazione. “Mi hanno investito, hanno estratto un coltello contro di me. Sono leggermente ferito, ma non riceverò cure qui, solo in Israele”, ha dichiarato.
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha immediatamente ordinato l’invio di aerei di soccorso per evacuare i cittadini israeliani nei Paesi Bassi. “Hanno attaccato i tifosi, sembrava tutto pianificato”, ha riferito uno dei presenti, testimone di scene drammatiche. Netanyahu ha anche parlato con il Primo Ministro olandese Dick Schoof, chiedendo un intervento immediato per garantire la sicurezza della comunità israeliana nei Paesi Bassi. “L’aggressione contro gli israeliani è inaccettabile e deve cessare immediatamente”, ha dichiarato Schoof in un post sui social media.
Diversi membri della comunità ebraica e israeliana hanno espresso profonda preoccupazione per il livello di violenza osservato. L’ambasciatore israeliano all’ONU, Danny Danon, ha definito gli attacchi un “pogrom”. “Riceviamo notizie estremamente preoccupanti di violenze contro israeliani ed ebrei nelle strade dei Paesi Bassi. C’è un pogrom in corso nell’Europa del 2024”, ha dichiarato Danon, chiedendo una condanna immediata da parte delle Nazioni Unite.
Secondo quanto riferito dal giornalista Raz Amir, molti tifosi israeliani ritengono che gli attacchi siano stati pianificati in anticipo. Il giornalista ha affermato che la polizia olandese avrebbe abbandonato i tifosi israeliani senza alcuna scorta dopo la partita. “La polizia olandese ci ha venduti, lasciandoci alla mercé degli aggressori”, ha dichiarato uno dei sopravvissuti, che è riuscito a raggiungere l’aeroporto di Amsterdam ferito e insanguinato.