Skip to main content

Ultimo numero Marzo – Aprile 2025

Scarica l’inserto di Pesach

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Maccabiadi 2025: ‘More Than Ever’ . Sport, forza e unità del popolo ebraico

    Sotto lo slogan ‘More Than Ever’, promette di essere l’edizione delle Maccabiadi più grande e significativa della storia per gli atleti di tutte le comunità ebraiche del mondo.
    Molto più di un semplice evento sportivo, quest’anno le Maccabiadi – le Olimpiadi del mondo ebraico – hanno l’obiettivo di promuovere i valori di resilienza, forza e unità del popolo ebraico.
    La manifestazione sportiva internazionale si terrà dall’8 al 22 luglio 2025 e vedrà la partecipazione di oltre diecimila atleti provenienti da quaranta Paesi. Saranno introdotte nuove discipline sportive e, per la prima volta, verrà realizzata la Maccabiah City, un grande festival sportivo per le famiglie nel cuore di Tel Aviv.
    Gli ambasciatori scelti per questa edizione sono il campione olimpico Artem Dolgopyat, i campioni paralimpici Asaf Yasur e Moran Samuel, i judoki Peter Paltchik e Raz Hershko e la cantante Montana Tucker.
    Questa settimana, si è ufficialmente aperto il Congresso della Maccabi World Union, la più importante organizzazione ebraica in ambito sportivo, alla presenza del Ministro israeliano della Cultura e dello Sport, Miki Zohar, e di oltre trecento rappresentanti dello Stato ebraico e di quaranta Paesi.
    In questa occasione, un momento particolarmente emozionante è stato il discorso dell’ex ostaggio Sasha Trufanov intervenuto insieme a sua madre, Yelena, anche lei rapita da Hamas e poi liberata: “Sono sempre stato appassionato di sport e non ho mai rinunciato ai miei allenamenti, finché non mi hanno rapito. – ha detto Sasha Trufanov – Lo sport, per me, ha sempre rappresentato una spinta a migliorarsi ogni giorno. E, in tempi come questi, ne abbiamo più che mai bisogno. In particolar modo, questo evento rappresenta l’unità del popolo d’Israele e la forza del popolo ebraico”.

    È stata avviata, inoltre, una collaborazione con l’Organizzazione per i disabili dell’Idf, allo scopo di integrare i suoi membri come dipendenti, volontari e relatori in cerimonie ed eventi ufficiali. Saranno anche organizzate competizioni paralimpiche, tra cui nuoto, tennis, ping-pong, basket in carrozzina e handbike.
    Con il contributo della comunità ‘Tribe of Nova’ e altre organizzazioni, anche i sopravvissuti all’attacco al festival musicale di Nova e le loro famiglie avranno un ruolo attivo nei vari eventi.
    “Le Maccabiadi di quest’anno sono un simbolo della nostra speranza, riabilitazione e resilienza come popolo, dopo il periodo più difficile della nostra generazione”, ha affermato Roy Hessing, CEO di Maccabiah.
    Dunque, un evento importante, come non mai, che unisce gli atleti da ogni parte del mondo, rafforza il legame tra Israele e le comunità ebraiche e sottolinea l’incredibile spirito del popolo ebraico.

    Info: https://www.maccabiah.com/

    CONDIVIDI SU: