La Repubblica dell’Azerbaijan, Paese a maggioranza musulmana, celebrerà il 27 gennaio, Giornata Internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah. Lo ha affermato il presidente azero Ilham Aliyev durante un incontro con il rabbino Marc Schneier, che da anni cura le relazioni ebraico-musulmane in Azerbaijan. Lo riporta il Jpost.
“Penso che questo sia un ulteriore passo verso una solidarietà e un impegno senza precedenti di Aliyev nei confronti della comunità ebraica, dell’ebraismo mondiale e dello Stato d’Israele” – ha detto il rabbino Marc Schneier, presidente della Fondazione per la Comprensione Etnica di New York e membro del consiglio di amministrazione del Centro internazionale di Baku per la cooperazione interreligiosa.
Il presidente Aliyev si è impegnato, inoltre, a finanziare l’unica scuola ebraica Ohr Avner di Chabad nella capitale Baku. “Questa generosa manifestazione del presidente è davvero un sorprendente esempio di buona volontà e rispecchia l’impegno reale del Paese azero nell’abbracciare il popolo ebraico” ha aggiunto Schneier.
“L’Azerbaijan sta portando il concetto di tolleranza a un livello completamente diverso rispetto a quello che vediamo in qualsiasi altra parte del mondo” – ha detto il Rabbino Capo dell’Azerbaijan Schneor Segal – Per decenni la comunità ebraica ha vissuto pacificamente, senza alcun segno di antisemitismo. Il governo è realmente impegnato a sostenere e rafforzare il futuro della comunità ebraica nel Paese”.