Skip to main content

Ultimo numero Luglio- Agosto 2024

Luglio-Agosto 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    La cantante Alanis Morissette e il suo ebraismo scoperto a vent’anni

    La sette volte vincitrice del Grammy Award Alanis Morissette ha recentemente raccontato in uno show televisivo la storia della sua famiglia. La famosa cantante ha infatti scoperto solo a vent’anni di avere origini ebraiche. La sua religione le è stata nascosta fino a un’età matura in quanto la sua famiglia, in particolar modo i nonni, traumatizzati dagli eventi della Shoah, avevano paura di rivelare la propria identità. Morissette ha raccontato la sua storia famigliare durante lo show americano “Finding Your Roots”.

    “Penso di aver scoperto di essere ebrea alla fine dei miei 20 anni. Prima non lo sapevo”, ha detto la rock star americana al professore di storia dell’Università di Harvard Henry Louis Gates Jr., durante la puntata.

    Morissette, 49 anni, è cresciuta cattolica ed è ora un buddista praticante, ma sente comunque un attaccamento verso l’ebraismo. Sua madre, Georgia Mary Ann Feuerstein, è nata in Ungheria da due genitori sopravvissuti alla Shoah, Imre Feuerstein e Nadinia Anna Lauscher/Gulyas.

    Come spiega Gates, l’esperienza della famiglia durante la Shoah fu così traumatica da spingere la coppia a tenere segreta la loro ebraicità per molti anni.

    “Penso che ci fosse un forte senso di paura dentro di loro. O forse semplicemente ci proteggevano o erano impauriti dall’antisemitismo. Per paura hanno in un certo senso oscurato la nostra identità che oggi fortunatamente possiamo riscoprire” ha detto Morissette.

    Alanis Morissette, che ha venduto più di 85 milioni di album in tutto il mondo e si è esibita in Israele più volte, è l’ultima star di una lunga lista di celebrità a esplorare i propri antenati ebrei nello show. Gli ospiti passati hanno incluso Pamela Adlon, Dustin Hoffman, Scarlett Johansson e Paul Rudd.

    Più tardi in questa stagione, lo spettacolo parlerà dei comici ebrei Lena Dunham e Iliza Shlesinger; l’attore ebreo Michael Douglas; e la star di “Hamilton” Anthony Ramos e il co-conduttore di “The View” Sunny Hostin, entrambi ebrei.

    CONDIVIDI SU: