La storica sinagoga di Kadavumbhagam a Mattancherry, quartiere di Kochi (in passato Cochin), nello stato del Kerala, in India, sarà presto restaurata. Lo ha confermato, dopo una visita all’edificio, Ahmed Devarkovil, Ministro indiano per l’Archeologia. Lo riporta il Jpost.
Il luogo di culto, utilizzato per secoli dagli ebrei di Cochin, è attualmente in stato di abbandono. Nel 2019 forti alluvioni hanno anche causato il crollo della parte anteriore della struttura.
La sinagoga, costruita dagli ebrei di Malabar sulle rovine di quella precedente ai margini del quartiere ebraico nel XVI sec., è una delle otto sinagoghe della zona.
Dopo che la maggior parte degli ebrei di Cochin emigrò in Israele negli anni ‘50, la sinagoga di Kadavumbhagam fu acquistata da diversi proprietari e utilizzata come deposito di spezie e di cocco. Nel 1991 l’interno del luogo di culto è stato acquistato ed è attualmente conservato nel Museo d’Israele, dove è stato restaurato, mentre l’Aron ha Kodesh si trova a Moshav Nehalim.
Lo scorso settembre è stata completata la costruzione del tetto provvisorio ma l’opera di restauro si è bloccata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid 19. Durante questi lavori, gli operai hanno scoperto due lapidi, appartenute ai membri della storica comunità ebraica locale. Ad oggi sono rimasti pochissimi ebrei a Kochi, rispetto ai 5mila che vi risiedevano negli anni ’50.