Wikipedia, l’enciclopedia online, è stata sotto attacco da un utente che è riuscito a modificare più di 53000 pagine aggiungendo delle svastiche.
Joe Biden, Kamala Harris, Madonna, Jennifer Lopez e Ben Affleck, per citarne alcuni, non hanno trovato né testo né immagini sulle loro pagine ma solo bandiere naziste.
Il colpevole dell’attacco è stato in grado di modificare un modello utilizzato per 53.000 pagine e di deturparle. Gli amministratori dell’enciclopedia online hanno provveduto rapidamente a risolvere il problema l’account dell’utente è stato bloccato evitando che l’incidente potesse ripetersi.
“Nello spirito dell’editing aperto e dell’assunzione di buona fede, questo è un passo raramente intrapreso con qualsiasi area di Wikipedia, a meno che un incidente come questo non lo giustifichi”, ha detto una portavoce di Wikimedia.
La Wikimedia Foundation, che supervisiona Wikipedia, ha definito l’attacco “particolarmente vile ed inaccettabile” e che violava “una serie di politiche di Wikipedia”.