Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    A Londra tutto pronto per accogliere i primi Giochi Europei giovanili Maccabi

    Londra ospiterà i primi EMYG, Giochi Europei Giovanili del Maccabi. Dal 30 luglio al 6 agosto, giungeranno nella capitale del Regno Unito giovani provenienti da tutta Europa, da Israele, dagli Stati Uniti e dall’Argentina per un appuntamento in cui alle gare sportive saranno affiancate visite turistiche, incontri culturali e ricreativi, senza naturalmente trascurare la celebrazione dello Shabbat e la conoscenza dell’ebraismo britannico con la sua storia e le sue numerose comunità.
    Il Presidente del Maccabi Italia Vittorio Pavoncello è riuscito nella non facile impresa di comporre una delegazione numerosa e motivata che sarà guidata dal Presidente del Maccabi Milano Alfonso Nahum. 43 atleti provenienti da Milano e Roma e 5 dirigenti rappresenteranno l’Italia, partecipando alle competizioni di futsal under 16 e under 18 anni, di basket e di tennis.
    I Giochi sono stati progettati dai giovani per i giovani, con l’intento di limitare le formalità e infondere nei partecipanti la condivisione degli ideali del Maccabi, del sionismo, della vicinanza allo Stato d’Israele, alle famiglie degli ostaggi, delle vittime dei pogrom di Hamas del 7 ottobre e della guerra.

    Degna di nota è l’attenzione per gli atleti con esigenze speciali per cui sono stati organizzati eventi dedicati e inclusivi in collaborazione con enti ebraici inglesi altamente qualificati e con l’organizzazione dedicata allo sport disabili Special Olympics Great Britain. Il programma educativo e culturale per l’EMYG è stato preparato dal team educativo del Maccabi GB in collaborazione con il dipartimento educativo del Maccabi mondiale e con gli educatori più attivi e stimati dell’ebraismo britannico.
    Jonathan Prevezer, presidente del Maccabi Gran Bretagna, ha spiegato: “Siamo entusiasti di poter offrire ai partecipanti un’esperienza straordinaria, crediamo fermamente nello sport come strumento per rafforzare l’identità ebraica e il legame tra comunità ebraiche”. Il Maccabi inglese ha collaborato con il Maccabi Europa per la realizzazione dei Giochi che, nelle edizioni precedenti aperte a tutte le categorie, erano stati ospitati a Roma nel 2007, poi a Vienna, Berlino e Budapest.
    “Sono stati anni molto difficili – ha detto David Beesemer, Presidente del Maccabi Europa – La pandemia del Covid, la guerra in Ucraina, i massacri perpetrati da Hamas, la guerra in Israele sono state le sfide cui abbiamo dovuto rispondere senza esitazioni. Il Maccabi GB è un solido partner che annovera una delle nostre più forti organizzazioni territoriali”.

    CONDIVIDI SU: