Il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni si esprime in merito alle parole di papa Francesco sulla condotta di Israele e sul genocidio in un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. Secondo Rav Di Segni, le critiche della massima autorità cattolica hanno raggiunto “un’escalation dal 7 ottobre in poi. E il riferimento al genocidio è un nuovo gradino, il…
NEWS
La Conferenza dei Rabbini Europei risponde a Papa Francesco: “Le affermazioni del Papa sono propaganda subdola”
Il dibattito sulle parole di Papa Francesco riguardo alla guerra tra Israele e Hamas si accende ulteriormente, con la Conferenza dei Rabbini Europei (CER) che esprime preoccupazione per le dichiarazioni del pontefice. In una nota del suo Comitato Permanente ha dichiarato di essere “profondamente turbata” da questa affermazione. Citando la definizione di genocidio secondo la Convenzione Internazionale per la Prevenzione…
Lior Raz incontra Re Carlo alla première londinese del film “Il Gladiatore II”
In occasione della première mondiale del film ‘Il Gladiatore II’ a Londra, la star israeliana Lior Raz ha incontrato un ‘reale’ appassionato di cinema. Noto soprattutto come co-creatore e attore della serie d’azione ‘Fauda’, Raz è stato ripreso mentre stringeva la mano a Re Carlo III insieme agli altri membri del cast, tra i quali Denzel Washington e Pedro Pascal.…
Ugo Volli a La Stampa: “L’accusa del Papa ferisce il dialogo ebraico-cristiano”
“L’accostamento fra Israele e genocidio per bocca del Papa – e non solo di estremisti filoterroristi e antisemiti – suscita sconcerto”, scrive Ugo Volli nel suo articolo uscito oggi su La Stampa. Il termine “genocidio” ha un peso storico immenso per il popolo ebraico, essendo stato coniato dal giurista ebreo Raphael Lemkin per descrivere il tentativo nazista di sterminare gli…
Edith Bruck risponde al papa: “Su Israele Francesco sbaglia. Si occupi piuttosto dell’antisemitismo”
“Gli direi di riflettere prima di usare certe parole”. Così Edith Bruck, 93enne scrittrice e poetessa sopravvissuta alla Shoah, commenta in un’intervista a Repubblica le affermazioni di Papa Francesco nella sua recente pubblicazione La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore. Nel libro, il Pontefice afferma che “a detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza…
Gli ex ostaggi a Roma. Lifshitz: "Il 7 ottobre un crimine contro le donne. I social diffondono odio"
Denunciare la violenza, l’orrore del 7 ottobre. Risvegliare l’attenzione sui cittadini israeliani ancora nelle mani di Hamas. Anche loro sono stati ostaggi dei terroristi, adesso sono tornati a casa, pur non potendo dire di essersi lasciati tutto alle spalle, perché gli incubi tornano e Israele combatte ancora per la propria sicurezza. Un gruppo di ex ostaggi israeliani, in visita a…
TikTok Awards 2024: Ruben Bondì vince nella categoria Storyteller creator dell’anno
Ruben Bondì, noto al grande pubblico di Tik Tok (e non solo) come CucinaconRuben, è stato scelto come Storyteller creator dell'anno nella prima edizione italiana dei TikTok Awards. Per la categoria Fashion & Beauty, il creator dell'anno è Fabiola Baglieri, mentre per la categoria Artista dell'anno è stato Alfa a risultare il più votato di tutti. Romano doc, innamorato da…
Il cinema dice no al film su Liliana Segre. Il regista: 'Così si dà vinta all'odio'
Dopo che il regista Ruggero Gabbai ha comunicato il rifiuto ricevuto dal cinema Orfeo di Milano di proiettare il documentario "Liliana" sulla vita della senatrice Liliana Segre, si è ha acceso un dibattito sul crescente clima di paura e odio che si sta diffondendo in Italia. Gabbai, che collabora da anni con la direzione del cinema Orfeo, ha espresso profonda…
Il Ministero degli Esteri di Israele: "Rintracciati tutti gli israeliani presenti ad Amsterdam"
Il Ministero degli Esteri israeliano, come si legge sul Times of Israel nei suoi aggiornamenti live, ha annunciato di essere riuscito a mettersi in contatto con tutti i cittadini israeliani presenti in queste ore ad Amsterdam per la partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. La conferma arriva dopo un intenso lavoro coordinato tra la sala operativa…
Amsterdam, lo sdegno del mondo ebraico per l’assalto ai tifosi israeliani
Reazioni di sdegno, oltre che dai leader israeliani, sono arrivate da esponenti ebrei di tutto il mondo, in seguito alla violenta aggressione antisemita scatenata contro i tifosi israeliani dopo la partita di calcio tra Maccabi Tel Aviv e Ajax ad Amsterdam. Il Combat Antisemitism Movement (CAM) ha definito l’assalto ai tifosi di calcio israeliani "una nuova Notte dei Cristalli”. "Esattamente…