Ha viaggiato negli angoli più remoti della Terra, catturando immagini mozzafiato. Scatti unici quelli del fotografo naturalista pluripremiato, Roie Galitz, 44 anni, di Givatayim, in Israele, che non solo svelano la bellezza della natura ma vogliono anche portare all’attenzione e sensibilizzare il pubblico sulle questioni ambientali. Una missione, dunque, per Galitz, che ha vinto il primo premio del prestigioso concorso…
NEWS
Sentirsi a casa quando si è lontani: al liceo Renzo Levi l'open day della Reichman University
"Ciò che vogliamo offrirvi è una casa quando si è lontani”. Così ha definito l'esperienza di studio della Reichman University il rettore Amnon Lehavi durante l'open day che ha avuto luogo nell'aula magna del liceo Renzo Levi alla presenza degli studenti di quinto. Un momento per riflettere sul futuro accademico dei ragazzi pensando all'università e alla formazione accademica, come una…
Netanyahu alla Casa Bianca. Trump annuncia trattative dirette con l’Iran e un nuovo accordo sugli ostaggi
Con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu al suo fianco, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato lunedì l’avvio di colloqui diretti tra Washington e Teheran sul programma nucleare iraniano. Una dichiarazione che ha colto di sorpresa sia l’opinione pubblica che lo stesso Netanyahu, e che è stata prontamente smentita da funzionari iraniani. “Stiamo avendo colloqui diretti con…
Tra memoria e cittadinanza: il viaggio dei ragazzi del Municipio XI dal passato verso il futuro
La scuola non è semplicemente un luogo di apprendimento, ma un ambiente essenziale per la costruzione della cittadinanza e per il rafforzamento del senso di appartenenza. Il Municipio XI è attivamente impegnato nella promozione dello sviluppo e della formazione dei “cittadini di domani”, ovvero degli studenti di oggi. Da ormai quattro anni, il Municipio promuove i “Viaggi della Memoria”, un’iniziativa…
Maccabiadi 2025: ‘More Than Ever’ . Sport, forza e unità del popolo ebraico
Sotto lo slogan ‘More Than Ever’, promette di essere l’edizione delle Maccabiadi più grande e significativa della storia per gli atleti di tutte le comunità ebraiche del mondo. Molto più di un semplice evento sportivo, quest’anno le Maccabiadi - le Olimpiadi del mondo ebraico – hanno l’obiettivo di promuovere i valori di resilienza, forza e unità del popolo ebraico. La…
Una settimana di Israele: dalle manifestazioni a Gaza alla minaccia nucleare dell’Iran
Manifestazioni contro Hamas La notizia più clamorosa dell’ultima settimana in Medio Oriente riguarda le manifestazioni contro Hamas scoppiate martedì a Beit Lahia, nel nord di Gaza, e ripetute nei giorni successivi fino a venerdì anche in varie altre località della Striscia. Come ha detto Netanyahu si tratta di “qualcosa mai visto prima” che “dimostra che la nostra politica [della pressione…
Bufera su Conte: lo sdegno della comunità ebraica e della politica per le sue dichiarazioni
Le recenti dichiarazioni di Giuseppe Conte, in cui chiede agli ebrei di dissociarsi da Israele, hanno suscitato un’ondata di polemiche e indignazione, in particolare da parte delle comunità ebraiche di Roma e Milano e di numerosi esponenti politici, che hanno definito le affermazioni del leader del M5S discriminatorie e potenzialmente antisemite. Già nei giorni scorsi la dichiarazione di Conte era…
Declassificata una ricerca della CIA sull'arca dell'alleanza
Documenti della CIA recentemente declassificati rivelano che nel 1988 l'agenzia statunitense condusse un esperimento come parte di un progetto segreto chiamato "Sun Streak", nato con l'obiettivo di localizzare il manufatto perduto utilizzando tecniche di visione remota. A riportare questo studio il Jerusalem Post. In uno di questi esperimenti, una persona identificata come Remote Viewer No. 032 ebbe il compito di…
Israele: Malan, gravissimo e pericoloso l'attacco di Conte agli ebrei
“L'attacco di Giuseppe Conte, deliberato e articolato, agli ebrei in generale è gravissimo. – ha affermato in una nota il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan - In un video pubblicato nei giorni scorsi attraverso i social media e altri canali, dopo aver accusato il governo israeliano di 'sistematico sterminio' e averlo definito 'governo criminale', ha intimato a…
Conte e il déjà vu
Il video della diretta social di Giuseppe Conte in cui il leader del Movimento 5 Stelle chiede agli ebrei di dissociarsi da Israele, ha ricordato a molti un’epoca che pensavamo e speravamo di aver lasciato alle spalle. L’epoca, non troppo lontana, in cui parte della stampa e della politica italiana chiedeva agli ebrei di discolparsi, contribuendo così al clima grazie…