Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Mondo

    Attentati e atti di antisemitismo durante Hanukkah: arresti e indagini tra Stati Uniti e Ucraina

    La festa di Hanukkah è stata segnata da due gravi episodi di antisemitismo. Negli Stati Uniti l’FBI ha sventato un potenziale attacco armato contro gli uffici dell’American Israel Public Affairs Committee (AIPAC) nella Florida meridionale, mentre in Ucraina una sinagoga è stata attaccata con delle molotov.
    L’FBI ha arrestato Forrest Pemberton, un uomo della Florida, accusato di pianificare un attacco contro gli uffici dell’AIPAC durante la prima notte di Hanukkah. Pemberton è stato fermato a bordo di un veicolo di ride-sharing il 25 dicembre, in possesso di tre armi da fuoco. Secondo i documenti del tribunale, l’uomo aveva espresso intenzioni di “ferire, molestare e intimidire” i membri dell’AIPAC, motivato dalla frustrazione per lo status quo politico e dall’influenza politica dell’organizzazione.
    Interrogato dagli agenti, Pemberton ha ammesso che il suo piano prevedeva la possibilità di un suicidio nel caso fosse stato catturato. “Dipendeva interamente dal fatto di essere preso o meno”, ha dichiarato. L’AIPAC ha ringraziato l’FBI per il tempestivo intervento, ribadendo la determinazione a proseguire nella propria missione di rafforzare i legami tra Stati Uniti e Israele.
    Nello stesso periodo, invece, a Mykolaiv, in Ucraina, un individuo non identificato ha lanciato una molotov contro la sinagoga centrale della città durante la notte di Hanukkah. L’attacco, avvenuto poco prima di mezzanotte, ha danneggiato la porta dell’edificio senza causare feriti. Il sospettato è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza ed è attualmente ricercato dalla polizia locale e dal Servizio di Sicurezza Ucraino (SBU).
    Il rabbino capo della comunità ebraica di Mykolaiv, Sholom Gottlieb, ha denunciato il crescente antisemitismo, sottolineando l’aumento di episodi antisemiti online durante le festività ebraiche. “Stiamo assistendo a un’escalation di odio significativa, anche se non si manifesta ancora nelle strade”, ha dichiarato.
    In risposta ai precedenti episodi antisemiti, l’SBU ha implementato misure di sicurezza straordinarie per proteggere i luoghi ebraici in tutte le città ucraine. “Nonostante la guerra, abbiamo ricevuto sicurezza 24 ore su 24 per le celebrazioni pubbliche di Hanukkah. Questo ci dà forza”, ha detto il rabbino Simcha Levenhartz, emissario del movimento Chabad, che ha espresso tutta la gratitudine per il supporto delle autorità.
    Questi episodi mettono in evidenza l’aumento delle minacce antisemite a livello globale, con le autorità locali e internazionali che continuano a collaborare per garantire la sicurezza delle comunità ebraiche e prevenire ulteriori attacchi.

    CONDIVIDI SU: