Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2025

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Mondo

    Argentina, un giorno di lutto per i fratelli Bibas

    Di Michelle Zarfati

    Il presidente argentino Javier Milei ha annunciato che nel suo Paese si osserverà una giornata di lutto nazionale per i fratelli Bibas, i cui corpi sono stati restituiti a Israele ieri. Sabrina Ajmechet, presidente della Commissione argentina per i diritti umani, in un tweet ha condiviso il suo dolore per Kfir e Ariel Bibas, che avevano la doppia cittadinanza per…

    Mondo

    "Kiddush Style": la settimana della moda di New York si apre con una cena di Shabbat

    Di Michelle Zarfati

    La New York Women's Fashion Week, che ha avuto inizio questo giovedì, si è aperta con un evento davvero speciale. Per la prima volta nella sua storia, il Council of Fashion Designers of America (CFDA) ha ospitato una cena di Shabbat, rivolta a stilisti ebrei e non ebrei, segnando l'inizio della Fashion Week per la stagione autunno-inverno 2025-26. Gli stilisti…

    Mondo

    Università americane sotto accusa: Trump riapre le indagini sull'antisemitismo nei campus

    Di Luca Spizzichino

    Il Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti ha annunciato l'apertura di indagini sui casi di antisemitismo in cinque università: Columbia University, Northwestern University, Portland State University, University of California, Berkeley e University of Minnesota, Twin Cities. L'indagine, è stata avviata dall'Ufficio per i Diritti Civili del Dipartimento. L'amministrazione Trump ha promesso un approccio più severo rispetto a quello della precedente amministrazione…

    Mondo

    Brasile: Davi Alcolumbre riconfermato, un ebreo torna alla guida del Senato brasiliano

    Di Sonia Dos Santos Santana

    Davi Samuel Alcolumbre Tobelem è nato il 19 giugno 1977 a Macapá, nello stato dell’Amapá. Proviene da una famiglia di origine sefardita con radici in Marocco, da immigrati marocchini originari di Tangeri. I suoi genitori sono Samuel José Tobelem e Júlia Peres Alcolumbre. Politico brasiliano affiliato a União Brasil (ex DEM), è stato eletto senatore dell’Amapá nel 2014. Il 1º…

    Mondo

    Trump annuncia la revoca dei visti ai manifestanti antisemiti

    Di Olga Flori

    Il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole combattere l’antisemitismo negli USA. Lo aveva già promesso in campagna elettorale e, come prima mossa, mercoledì ha firmato un ordine esecutivo per revocare i visti degli studenti universitari non statunitensi che abbiano partecipato alle manifestazioni contro Israele. Nel documento esplicativo allegato all’ordine, Trump aggiunge che “a tutti i cittadini stranieri che…

    Mondo

    Mattarella ad Auschwitz per l’80° anniversario dell’apertura dei cancelli del Lager

    Di Redazione

    Le delegazioni di 54 Paesi hanno preso parte cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Capi di Stato e di Governo, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre naturalmente ai pochi sopravvissuti ancora in vita. Le celebrazioni si sono aperte proprio con gli interventi e le testimonianze di alcuni ex deportati del…

    Mondo

    Le prime mosse di Trump verso Israele

    Di Ugo Volli

    Un cambio politico importante L’insediamento di Trump alla presidenza degli Stati Uniti non è stato solo un grande rito di continuità democratica, ma soprattutto una svolta politica di grandissima importanza per tutto il mondo e in particolare per Israele. L’amministrazione precedente aveva un atteggiamento ambiguo nei confronti dello Stato ebraico: ne voleva certamente la sopravvivenza ed è intervenuta in appoggio…

    Mondo

    Antisemitismo: quasi metà della popolazione mondiale crede a stereotipi contro gli ebrei

    Di Ruben Caivano

    Dall'inizio della guerra a Gaza si è assistito nel mondo alla più grande ondata di antisemitismo dalla Seconda Guerra Mondiale. Un recente sondaggio, condotto dall'Anti-Defamation League (ADL), ha infatti rivelato che quasi la metà degli adulti della popolazione mondiale nutre opinioni antisemite, con livelli preoccupanti anche tra i giovani sotto i 35 anni. I risultati, pubblicati questa settimana, evidenziano una…

    Mondo

    Nawaf Salam nuovo premier libanese: Hezbollah indebolito, dibattito sull’integrità della Corte Internazionale di Giustizia

    Di Luca Spizzichino

    Il presidente libanese Joseph Aoun ha nominato Nawaf Salam, giudice della Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, come nuovo primo ministro del Libano. La sua candidatura è stata sostenuta da una maggioranza di parlamentari, con 84 voti a favore, mentre il premier uscente Najib Mikati ha ottenuto solo nove consensi. La sua designazione rappresenta una svolta significativa per il Paese dei…

    Mondo

    Ong israeliana invia una squadra di soccorso a Los Angeles

    Di Jacqueline Sermoneta

    La Ong umanitaria IsraAID è pronta a intervenire per soccorrere le comunità colpite dagli spaventosi incendi che stanno devastando da giorni Los Angeles. L’Organizzazione israeliana, specializzata nel prestare aiuto in scenari di crisi. invierà una squadra di pronto intervento composta da volontari e professionisti. Lo riporta Isael21C. Le fiamme, iniziate martedì 7 gennaio, hanno causato 24 vittime, danneggiato oltre 12.300…