Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ITALIA

    Inchiesta su Gioventù Nazionale. Il Presidente Fadlun: “Immagini vergognose. Che FdI prenda provvedimenti. La nostra solidarietà ad Ester Mieli”

    Netta condanna alle espressioni di razzismo e antisemitismo, solidarietà alla senatrice Ester Mieli. Questa la reazione della Comunità Ebraica di Roma in un post su X del Presidente Victor Fadlun, a seguito della pubblicazione della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale.
    “La Comunità Ebraica di Roma condanna le immagini vergognose di razzismo e antisemitismo emerse dall’inchiesta di Fanpage ed esprime solidarietà alla senatrice Ester Mieli, vittima di offese intollerabili – si legge su X di Fadlun -. Chiediamo che vengano presi provvedimenti adeguati, anche da FDI come ha annunciato. È imperativo che la società e le istituzioni reagiscano con forza contro ogni forma di odio e discriminazione”.
    Uno scenario agghiacciante quello emerso nell’inchiesta di Fanpage, in cui un buon numero dei componenti di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di FdI, pronunciano cori nostalgici, frasi razziste e antisemite, tra saluti romani, chat e slogan filonazisti e fascisti. «Gli ebrei sono una casta, campano di rendita in virtù dell’olocausto. Sono troppi e io li disprezzo come razza» e ancora «La cosa più bella è stata ieri a prendersi per il c… per le svastiche e poi io che avevo fatto il comunicato stampa di solidarietà a Ester Mieli…» sono solo alcune delle frasi shock pronunciate dai giovani del movimento.
    “Ribadiamo: nessuno spazio in Fratelli d’Italia per razzisti, estremisti e antisemiti. Sono inaccettabili, nonostante le modalità con cui sono state carpite e divulgate, le frasi che si sentono in filmati diffusi che riprendono militanti del nostro partito usare un linguaggio incompatibile con i valori di riferimento del nostro movimento politico”, questo il commento del deputato FdI Giovanni Donzelli, che ha poi espresso solidarietà alla senatrice Mieli e assicurato che FdI “interverrà con grande fermezza nei confronti dei responsabili”.
    “In merito ai filmati diffusi da Fanpage in queste ore voglio precisare che come senatrice della Repubblica italiana e componente di Fdi non mi riconosco in quelle immagini, in quei comportamenti e in quelle parole che sono state mostrate – afferma in una nota la senatrice Mieli – Non ritrovo la realtà che conosco di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale. È evidente che la presenza di elementi nostalgici piegati ad un passato riprovevole e criminale non mi appartengono. Le parole e i comportamenti là tenuti sono per me motivo di condanna e disapprovazione. Sono sicura che i vertici di FdI sapranno confermare la vocazione e la sostanza di un partito conservatore completamente libero da ideologie e comportamenti pericolosamente nostalgici”.

    CONDIVIDI SU: