Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Chanukkà all’Adei Wizo: il tradizionale Bazar e tante novità

    L’associazione Donne Ebree italiane, che dal 1927 è fortemente attiva nel campo del volontariato sociale e culturale, ha una tradizione tutta sua per festeggiare Chanukkà: il Bazar. Un piccolo stand che viene allestito nelle grandi e piccole sezioni italiane dell’Adei Wizo, in cui si possono trovare oggetti di ogni genere: abbigliamento, accessori, libri, cibo e tante altre idee per i propri regali.

     

    “Il bazar di Chanukkà è sempre stato uno dei must dell’Adei. Tanti parenti e tanti amici da dentro e da fuori negli anni sono venuti a comprare ai nostri Bazar – racconta Susanna Martinotti Sciaky, Presidente Nazionale dell’Adei Wizo – è stato anche un modo per rendere le nostre sedi dei luoghi sociali di incontro e per far conoscere la nostra realtà al mondo esterno”.

     

    Oggi questa realtà è rimasta nelle sedi più piccole: dopo quasi due anni di stop, negli ultimi giorni Firenze, Venezia e Trieste hanno allestito i loro Bazar Adei in maniera differente: divisi in più giorni, come a Trieste o in una sola giornata con ingressi scaglionati, come a Firenze, ma con lo spirito e il desiderio di riprendere una vecchia tradizione.

     

    Aria di novità invece nelle grandi comunità: a Milano non ci sarà il tradizionale Bazar, ma l’apposita sezione dell’Adei ha optato per una serata al cinema per il 29 Novembre, dove è stata proiettata la prima del film “Quo vadis Aida?”, sulla storia di una donna durante il conflitto serbo-bosniaco, che tenta di salvare la sua famiglia. Nemmeno a Roma ci sarà il Bazar; Chanukkà sarà festeggiata con un pranzo.

     

    “L’Sdei Wizo segue spiritualmente e concettualmente le feste e l’atmosfera di festa. Si cerca di stare insieme, ci si scambiano gli auguri, poi ogni sezione lavora secondo il proprio programma -spiega ancora Susanna – i tanti anni di Bazar e la preparazione che c’è dietro mi rimangono comunque nella memoria.  È un periodo un po’ strano, non solo per il Covid, ma per tanti altri eventi che stanno capitando in questi giorni, pensiamo alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che è appena passata. Anche lì siamo state presenti ad un convegno. Cerchiamo di far conoscere il lavoro dell’Adei Wizo ovunque andiamo”.

     

    Un Chanukkà particolare che ha coinvolto le sezioni dell’Adei in diverse attività, sin dai giorni precedenti la festa: obbiettivo principale delle socie è essere presenti e far conoscere il loro lavoro nelle diverse realtà interne ed esterne.

    CONDIVIDI SU: