Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ITALIA

    Al via Più libri più liberi 2024: la fiera nazionale della piccola e media editoria

    Dal 4 all’8 dicembre torna nella Capitale ‘Più libri più liberi’, la fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori/AIE, come ogni anno si terrà presso La Nuvola dell’Eur. ‘Più libri più liberi’ è un appuntamento ormai consolidato a Roma per lettori, editori e amanti dei libri con più di 597 espositori, provenienti da tutto il Paese, che presenteranno al pubblico il proprio catalogo e le loro novità editoriali. Cinque giorni densi con un programma di circa 700 appuntamenti con autori, dibattiti, talk e letture. La fiera, giunta ormai alla ventitreesima edizione, aprirà le porte al grande pubblico con un tema fondamentale per la lettura dal titolo “La misura del mondo” , un omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il viaggiatore e autore del Milione.
    Come di consueto, anche la letteratura ebraica sarà presente in tutte le sue forme. Da interessanti appuntamenti e conferenze agli espositori, pronti ad offrire al pubblico letture a tema ebraico. Un’occasione unica per immergersi nei libri con anima e cuore. Tra gli stand, la letteratura ebraica sarà rappresentata dalla casa editrice ebraica Giuntina con una proposta variegata tra saggi, classici e romanzi storici. Ma anche da molte altre case editrici come Viella, Edizioni E/O e Sellerio. Non mancano gli appuntamenti a tema ebraico. Si comincerà proprio mercoledì 4 con la presentazione “Dalle Scole al Tempio. Un racconto dell’evoluzione simbolica, stilistica e rituale dell’architettura sinagogale in Italia” con Andrea Morpurgo, un evento a cura di Fondazione per i Beni Culturali Ebraici. A seguire, il giorno dopo, Lia Levi che parlerà insieme al pubblico di PLPL di memoria e libertà, grazie anche alla sua novità editoriale ‘E se non partissi anch’io’ (Edizioni E/O). Sarà poi presente Adam Gidwitz finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 con il suo libro edito da Giuntina ‘La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo’, corredato dalle illustrazioni di Hatem Aly. Per chiudere domenica 8 tanti eventi imperdibili. Come la presentazione del libro ‘Viaggio in Israele’ di I. B. Singer a cura di Enrico Benella che dialogherà con Paolo Di Paolo e Shulim Vogelmann, seguirà il firmacopie del libro ‘Golda’ di Elisabetta Fiorito. Dopodiché si parlerà di trauma e memoria con le ricerche di Mordko Tenenbaum nella Comunità Ebraica di Roma, interverranno Enzo Campelli, Giorgio Caviglia, Claudio Procaccia, Daniela Rocca, Giorgio Sestieri, Alberto Sonnino e Alexander Tenenbaum. Per finire con la presentazione del libro di Nathania Zevi ‘Il Nemico Ideale’ (Rai Libri)
    Numerosi appuntamenti previsti durante la fiera libraria, conferenze e presentazioni imperdibili dedicate a scrittori e temi ebraici declinati a loro volta con linguaggi sempre diversi. Tanti i visitatori e gli amanti della lettura previsti alla manifestazione ma anche numerose scuole, che rappresentano anno dopo anno un messaggio di speranza per il futuro, anche nei momenti peggiori.

    CONDIVIDI SU: