
L’IDF è pronto ad approvare una serie di modifiche al suo codice di abbigliamento per i soldati, tra cui consentire ai militari di farsi crescere la barba. In precedenza, solo i soldati ebrei osservanti avevano il permesso di tenere la barba lunga. Secondo i nuovi cambiamenti, tutte le truppe potranno avere lo stesso diritto purché sia ordinata e soddisfi le linee guida dell’IDF. Inoltre, le soldatesse potranno indossare quasi tutti i colori di smalto. In precedenza, lo smalto era limitato a una manciata di colori, come il rosa, il nero e il grigio.
Un altro cambiamento sarà quello che consentirà ai soldati di tornare a casa mentre indossano la loro uniforme tattica. In precedenza, quando le truppe lasciavano la loro base per il congedo, dovevano indossare uniformi eleganti, note come “Madei Aleph”.
Queste riforme proposte fanno parte di un piano molto più ampio guidato dal capo di stato maggiore Eyal Zamir che ha assunto la guida dell’IDF a marzo. Il suo mandato è caratterizzato da un’enfasi sulla modernizzazione, compresi gli adeguamenti alle politiche interne per riflettere meglio le esigenze dei membri del servizio di oggi e allinearsi con le norme sociali in evoluzione. In attesa dell’approvazione finale delle modifiche, si può segnalare il continuo impegno dell’IDF ad allineare la vita militare con i valori contemporanei e a sostenere un ambiente più inclusivo per il suo personale.