Skip to main content

Ultimo numero Marzo – Aprile 2025

Scarica l’inserto di Pesach

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Una corsa per la libertà: al via la 14a maratona internazionale “Winner” di Gerusalemme

    Venerdì 4 aprile si terrà la 14a International Jerusalem ‘Winner’ Marathon, un evento a cui prenderanno parte decine di migliaia di runner da Israele e da tutto il mondo. Quest’anno la maratona onorerà l’IDF e le forze di sicurezza e di soccorso per il loro eccezionale contributo durante la guerra ancora in corso a Gaza. Yoel Levy, che correrà la Maratona Internazionale di Gerusalemme vestito da Batman in memoria dei fratelli Bibas, e il corridore Yaakov Zerem, un veterano di 84 anni, hanno incontrato il sindaco di Gerusalemme in occasione dell’evento di lancio dell’evento.
    Yoel Levy, allenatore di fitness e content creator nel Regno Unito, ha dichiarato in conferenza stampa che correrà vestito con un costume di Batman, un gesto significativo per commemorare la memoria della famiglia Bibas, la cui tragica storia ha colpito ed emozionato gli ebrei di tutto il mondo. Oltre a dedicare la sua corsa alla famiglia Bibas, Levy sta anche supportando Shalva, un’organizzazione a lui vicina, che si occupa di ragazzi affetti da sindrome di down. Il suo gesto di sensibilizzazione per entrambe le cause vuole essere di ispirazione per i partecipanti e gli spettatori. Insieme a Levy presente anche Yaakov Zerem, di Gerusalemme, un runner veterano di 84 anni dell’International Jerusalem Winner Marathon. Nonostante si sia ripreso da un grave infortunio, Zerem è determinato a partecipare alla gara di 10 km, sottolineando che il suo amore per lo sport lo spinge a tornare a partecipare con passione anno dopo anno. La storia di Zerem è una testimonianza importante dello spirito di perseveranza e passione che la maratona celebra annualmente.
    L’evento di lancio della maratona ha avuto luogo a Gerusalemme presso il Museo della Torre di David. All’evento hanno partecipato Moshe Lion, Sindaco di Gerusalemme e Ariella Rajuan, Vicedirettore Generale e Direttore dell’Amministrazione della Cultura, Società e Sport presso il Comune di Gerusalemme. “In questi tempi difficili, scegliamo la vita e scegliamo di correre. Molti runner partecipano con una causa vicina ai loro cuori, in solidarietà con gli ostaggi e le famiglie in lutto. Parteciperò con orgoglio alla corsa di 5 km insieme a Karina Ariev, sopravvissuta per 477 giorni alla prigionia di Hamas: il suo coraggio ispira tutti noi. La partecipazione di migliaia di soldati, soccorritori e volontari è un potente simbolo di resilienza e della vittoria della vita e della libertà” ha detto Moshe Lion, sindaco di Gerusalemme.

    L’International Jerusalem Winner Marathon è una delle maratone più panoramiche, prestigiose e impegnative al mondo, che attrae sia corridori d’élite che appassionati. Il percorso della maratona si snoda attraverso i monumenti iconici di Gerusalemme, tra cui l’Israel Museum, la Corte Suprema e le mura della Città Vecchia, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica che fonde sport e storia. Oltre alla gara in sé, l’International Jerusalem Winner Marathon è un momento di totale celebrazione della comunità, della perseveranza e della responsabilità sociale. Riconosciuta come la più grande maratona sociale di Israele, l’evento riunisce migliaia di partecipanti che corrono a sostegno di organizzazioni benefiche come Shalva, ADI, Israel Cancer Association e Michael Levin Lone Soldier Center. La maratona prevede sei categorie di gara: la maratona completa (42,2 km), la mezza maratona (21,1 km), la 10 km, la 5 km, la Family Race (1,7 km) e la Community Race (800 metri), garantendo una sfida per ogni corridore, indipendentemente dal suo livello di esperienza.

    L’International Jerusalem Winner Marathon è organizzata dalla Jerusalem Municipality Sports Division in collaborazione con la Jerusalem Development Authority, il Ministry of Culture and Sports, il Ministry of Tourism, il Ministry of Jerusalem and Heritage e altri partner.

     

    Nella foto di copertina, da sinistra: Ariella Rajuan, Yoel Levy che correrà con il costume da Batman in onore dei fratelli Bibas, Moshe Lion sindaco di Gerusalemme e Yaakov Zerem, il corridore più anziano

     

    Credit foto: Arnon Bossani

    CONDIVIDI SU: