Israele attualmente ha conquistato ben sette medaglie dall’inizio della gara Paralimpica di Tokyo 2021. Ami Dadaon ha infranto oggi il suo stesso record mondiale, vincendo il primo premio. Mentre, Mark Malyar si è aggiudicato la sua terza medaglia, arrivando terzo nei 100m dorso.
Dadaon ha completato i 200 metri stile libero in 2:44,84 minuti, battendo il suo record mondiale di sei secondi. Il nuotatore ha 20 anni e soffre di paralisi cerebrale. Già sabato aveva vinto una medaglia d’argento nei 150 metri misti individuali maschili. “C’era molta tensione. Sapevamo che questa avrebbe potuto essere una medaglia d’oro, e siamo felici che stia realizzando i suoi sogni “, hanno detto all’emittente pubblica Kan, i genitori di Dadaon: Yaffa e Yair Dadaon. “Fin da piccolo, Ami prende da solo sue decisioni e non si arrende”, hanno aggiunto.
Nel frattempo, Malyar, già reduce dalla vittoria di due medaglie d’oro, ha conquistato il terzo posto nei 100 metri dorso con un tempo di 1: 10.08 minuti.
“Non mi aspettavo di prendere una medaglia oggi, e sono davvero contento di averlo fatto. Finora ho soddisfatto le aspettative e sono felice “, ha detto Malyar a Kan.
Malyar, 21 anni, ha ancora altre due possibilità di vincere altre medaglie e Tokyo, nei prossimi eventi di 50 metri stile libero e 50 metri farfalla.