L’IDF ha diffuso filmati che documentano l’utilizzoda parte dei terroristi di Hamas di alcuni ambienti nei sotterraneidell’ospedale di Rantisi a Gaza come base e come nascondiglio per gli ostaggicatturati in Israele durante l’attacco del 7 ottobre.
Il portavoce dell’IDF, Daniel Hagari, ha indicatoambienti presumibilmente utilizzati da Hamas annunciando che «Hamas si nascondenegli ospedali. Oggi lo mostreremo al mondo».
Nei sotterranei dell’ospedale pediatrico sono statetrovate armi, un elaborato sistema di ventilazione, un bagno con una doccia edun angolo cottura che venivano utilizzati da Hamas. Una stanza buia, ritenutaun nascondiglio per gli ostaggi, è stata individuata dall’esercito. Una prova èla presenza di una tenda davanti ad un muro, usata come sfondo per filmareostaggi, ed un calendario con i turni delle guardie che hanno controllato gliostaggi nell’ultimo mese.
In alcuni ambienti rudimentali, sono stati rinvenutipannolini, un biberon e pezzi di corda vicino ad una sedia. Gli ambienti presumibilmenteutilizzati dai terroristi sono stati scoperti dall’unità d’élite Shayatet 13della marina e dalla 401sima brigata corrazzata.
Hagari ha dichiarato con fermezza :«Questo è uncrimine di guerra, un crimine contro l’umanità». Lunedì ha annunciato chesquadre forensi stanno conducendo ulteriori analisi.
L’IDF ha facilitato l’evacuazione dell’ospedaleRantisi e di altri ospedali nel nord della città, esortando i civili a lasciarel’area e a dirigersi verso sud.
Hagari ha ricordato che Hamas utilizza gli ospedaliper nascondere infrastrutture militari, costringendo i pazienti a diventarescudi umani.
La conferenza stampa è avvenuta il 13 novembre,mentre Israele si avvicina all’ospedale Shifa di Gaza, dove secondo l’esercitosi troverebbe uno dei principali centri operativi di Hamas.