Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ISRAELE

    Mistero Sinwar: chi sa dove si nasconde?

    Solamente due o tre persone conoscono il luogo esatto in cui si trova il leader di Hamas Yahya Sinwar. È quanto rivela il quotidiano londinese di proprietà saudita Asharq Al-Awsat, che ha parlato con alcuni funzionari del gruppo terroristico palestinese.
    “Una cerchia molto ristretta di non più di due o tre persone al massimo conosce i suoi spostamenti e si occupa delle sue varie necessità, oltre ad assicurare la sua comunicazione con i leader del movimento all’interno e all’esterno”, ha detto una fonte al giornale.
    I funzionari di Hamas hanno affermato inoltre che Sinwar è aggiornato su tutte le questioni discusse nei negoziati per un cessate il fuoco a Gaza. “Si consulta persino con i leader di Hamas all’estero in vari modi e dopo l’uccisione dei figli di Ismail Haniyeh in un attacco dell’IDF il mese scorso, Sinwar ha chiesto di sostenerlo”.
    Il quotidiano non ha specificato se Sinwar si nasconda in superficie oppure nei tunnel. Le ultime immagini del capo di Hamas risalgono al 10 ottobre, in cui si vede una figura, che l’esercito israeliano sostiene essere Sinwar, che camminava in un tunnel di Gaza con diversi membri della sua famiglia.
    Le fonti hanno affermato inoltre che Sinwar non stia prendendo in considerazione l’esilio. Il leader di Hamas, riporta il giornale, sta pensando a due opzioni: trovare un accordo che soddisfi le sue condizioni oppure la morte.
    Non è il primo rapporto che afferma che Sinwar è in comunicazione con il resto della leadership di Hamas. Il mese scorso il Wall Street Journal ha pubblicato alcune delle sue comunicazioni, compresi messaggi che rivelavano che era sorpreso dai risultati del massacro del 7 ottobre, in particolare la crudeltà della sua forza terroristica e dalle atrocità e dai saccheggi compiuti dai cittadini di Gaza che avevano seguito i terroristi in Israele.

    CONDIVIDI SU: