Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    L’IDF: alcuni insegnanti della Striscia di Gaza tra i membri dell’ala militare di Hamas

    L’esercito israeliano ha reso noto che durante l’operazione militare nella Striscia di Gaza sono state individuate tre lettere di ufficiali di Hamas che mettono in luce il coinvolgimento degli insegnanti delle scuole locali nelle nell’ala militare delle brigate Izz ad Din al Qassam. È quanto riportato da Ynet News, che ha pubblicato alcune lettere in cui Hamas richiede che gli orari di alcuni insegnanti siano stabiliti in virtù dei loro ruoli nelle brigate e domanda che gli insegnanti in questione siano esonerati dai rigidi orari scolastici per potersi esercitare.
    Tra le richieste che emergono nelle lettere, secondo la traduzione pubblicata da Ynet News, vi è “ la richiesta di approvazione per il fratello Nur Al-Din Naim Mahmoud Siyam, che lavora presso il liceo Jinan come insegnante di matematica, poiché è il nostro coordinatore della missione”. In altre lettere scritte in arabo, è richiesto l’esonero di due membri del personale scolastico per un’esercitazione del 28 settembre, alcuni giorni prima dell’attacco terroristico nel sud di Israele.
    L’IDF aveva già messo in luce il coinvolgimento delle scuole nell’incitamento delle attività terroristiche. Il 3 gennaio l’esercito israeliano ha pubblicato un resoconto consultabile sul sito ufficiale dell’IDF in cui è evidenziato l’indrottinamento dei bambini che vivono nella Striscia di Gaza. “Sin dalla giovane età” si legge “i bambini vengono educati a odiare Israele e gli ebrei. Nelle scuole, nei movimenti giovanili, nei campi, i bambini vengono sottoposti a un training sia teorico sia pratico-militare”. L’IDF ha sottolineato che talvolta nei campi estivi gestiti da Hamas i bambini imparano a sparare, a combattere contro i carri armati e a rapire soldati. “Questi campi sono le prime tappe del training per l’ala militare di Hamas. L’intelligence [israeliana] stima che un numero significativo di minori siano attivi nelle organizzazioni terroristiche di Hamas e della Jihad Islamica”.

    CONDIVIDI SU: