Noya Dan, 12 anni, e sua nonna, Carmela Dan, 80 anni, sono state trovate morte abbracciate in un rifugio di Nir Oz, al confine con Gaza. Noya e Carmela sono state assassinate dai terroristi di Hamas durante gli attentati terroristici di sabato 7 ottobre. Inizialmente si riteneva che fossero state rapite e, soprattutto sui social, si sono moltiplicati gli appelli per richiedere il loro rilascio.
La pagina Instagram ufficiale dello Stato di Israele aveva pubblicato la fotografia di Noah, fan di Harry Potter, con la cravatta dei colori di Griffindoro, il libro di J. K. Rowling in una mano e la bacchetta magica nell’altra.
La stessa J.K. Rowling aveva lanciato un appello social su X chiedendo che la nonna e la nipotina venissero rilasciate. “Il rapimento di bambini è un atto spregevole e del tutto ingiustificabile. Per ovvie ragioni, questa foto mi ha colpito. Possano Noya e tutti gli ostaggi presi da Hamas essere restituiti presto, sani e salvi, alle loro famiglie” ha chiesto J. K. Rowling, ripubblicando il post dell’account ufficiale dello Stato di Israele con la fotografia di Noya travestita da maghetta.
Noya aveva disturbi dello spettro autistico ed era inseparabile dalla nonna. Prima della tragica notizia di ieri, la madre di Noya aveva condiviso un messaggio audio che la bambina le aveva mandato mentre si stava nascondendo dai terroristi nella casa della nonna a Nir Oz. Nel messaggio si sente la bambina dire “Mamma, c’è stato un grande boom alla porta che mi ha spaventata. Tutte le finestre a casa di nonna si sono rotte perché c’è stato un altro boom e tante finestre sono rotte. Mamma.. ho paura”.