Il nome di Matan Meir si va ad unire ad una lunga lista di altri nomi di persone che hanno dato la vita per difendere lo Stato d’Israele. Meir era assistente di produzione della famosa serie israeliana Fauda ed è morto venerdì a 38 anni combattendo da soldato dell’IDF a Gaza. Lo riferisce il Jerusalem Post.
Sembra quasi uno “scherzo del destino” che Meir abbia perso la vita combattendo contro Hamas, nemico spesso raccontato in Fauda; serie tv che ha fatto successo narrando le vicende di un’unità israeliana impegnata in azioni antiterrorismo a Gaza e in Cisgiordania. Sui social tutti i colleghi della produzione della serie tv hanno condiviso il loro dolore. In un post Lior Raz, co-creatore della serie e interprete ha scritto: “Sono devastato nel comunicare che uno dei membri della nostra famiglia di Fauda, Matan Meir, è stato ucciso in servizio a Gaza. Matan è stato parte integrante della troupe per tutte le 4 le stagioni di Fauda. L’intero cast e la troupe hanno il cuore a pezzi per questa tragica perdita. Vogliamo porgere le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Matan. Possa la sua anima riposare in pace”. Lo stesso Lior Raz, che oltre ad attore è stato per lungo tempo ex agente delle forze speciali, ha aiutato le famiglie colpite da Hamas negli attacchi del 7 ottobre.
Meir era originario di Odem, un villaggio situato nelle alture del Golan settentrionale, lo ha condiviso l’IDF nel messaggio pubblicato per comunicare la sua dipartita. Ha combattuto servendo il 697o battaglione della 551a brigata dell’IDF.
Anche il creatore di Fauda, Avi Assacharoff, ha condiviso su X le sue condoglianze, spiegando come Matan Meir fosse caduto in battaglia nel nord di Gaza. Meir era stato anche nella produzione di altre serie-tv di successo, tra cui la serie The Cops.