Il Presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog, il Chairman del World Zionist Organizazion e acting Chairman dell’Agenzia Ebraica per Israele Yaakov Hagoel, il CEO del progetto MASA Ofer Gutman e otto giovani in rappresentanza di otto Comunità ebraiche del mondo accenderanno questa sera l’ottavo e ultimo lume di Chanukkà alla Residenza del Presidente dello Stato d’Israele a Gerusalemme.
I giovani che sono stati scelti come testimonial hanno una formazione molto eterogenea e provengono e provengono da comunità, movimenti giovanili o stanno seguendo periodi di volontariato in Israele.
Rebecca proviene dalla Georgia, per lei la decisione di trasferirsi è maturata, come per molti suoi coetanei, dopo aver compiuto il viaggio con Taglit. Ora studia educazione e intende diventare insegnate per poter trasmettere nei prossimi anni ai bambini e ai ragazzi israeliani il suo amore per la storia dello Stato d’Israele.
Nadine ha 19 anni è norvegese di Oslo, per sei mesi vivrà nel Kibbutz Bachan a Emek Efer. Ha intenzione di trascorrere il ‘gap year’ in Israele per rientrare in Norvegia con una formazione che le permetta di fare hasbarà, di contrastare l’antisemitismo e la delegittimazione dello Stato d’Israele
Brad ha 20 anni è nato e cresciuto in Sud Africa nella comunità ebraica di Johannesbur. È membro attivo del movimento giovanile Habonim Dror e frequenta un programma di formazione per giovani leader comunitari. Intende approfondire la storia del Sionismo e maturare diventare Shaliach, emissario, di Agenzia Ebraica nel mondo.
In un anno difficile come il 2021 l’iniziativa del Presidente Herzog ha destato particolare apprezzamento e viene interpretata come un segnale forte di attenzione e sensibilità per i giovani che in questi mesi hanno intrapreso una nuova vita in Israele.
L’evento intitolato ‘Each of us is a strong light’ , potrà essere seguito online sulla pagina Facebook o sul sito dell’Agenzia Ebraica per Israele dalle 17.30 ora italiana e sancirà anche la creazione di nuove e stimolanti partnership strategiche di Agenzia Ebraica con un gran numero di programmi dedicati alle giovani generazioni che intendono compiere l’aliyà partecipando a progetti di eccellenza.