Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    KKL, svelate rare foto sulle prime celebrazioni di Sukkot in Israele

    In occasione di Sukkot, sono state svelate dal Keren Kayemeth LeIsrael rare foto d’archivio, che immortalano le celebrazioni della festività ebraica nei primi anni dello Stato d’Israele. “Queste immagini rivelano come le tradizioni della festività siano state preservate e rimangano ancora oggi molto significative”. ha detto in un comunicato Efrat Sinai, direttrice degli archivi del KKL-JNF.
    La più antica della collezione è una foto di Abraham Malavsky, uno dei più stimati fotografi israeliani, noto per aver documentato la storia di Israele prima e dopo la creazione dello Stato. L’immagine del 1955 ritrae un gruppo di ragazze alla cerimonia della “Bandiera di Gerusalemme” del KKL, tenutasi nella capitale durante i giorni intermedi di Sukkot (Chol Ha Moed). In quell’evento la bandiera di Gerusalemme è stata assegnata alla scuola che si è distinta nella competizione annuale per aver condotto numerose attività a sostegno dell’ente.
    Una seconda immagine, proveniente dallo studio “Photo Aviv”, immortala la benedizione delle Quattro Specie a Gerusalemme nel 1967.

    La collezione comprende anche due fotografie del 1979: una che ritrae una meticolosa ispezione di un lulav e un’altra che mostra la selezione di un lulav.

    “Il KKL-JNF ha documentato lo sviluppo della terra d’Israele fin dall’inizio del XX secolo e la nostra collezione contiene molti tesori. – ha spiegato Sinai – Questa è una splendida opportunità per augurare a tutto Israele una felice, pacifica e sicura festa di Sukkot”.
    Sukkot, nota anche come festa delle capanne, inizia il 15 del mese ebraico di Tishri, che quest’anno cade la sera del 16 ottobre e dura sette giorni. Sukkot rievoca i quarant’anni che gli ebrei trascorsero vagando nel deserto dopo l’uscita dall’Egitto.

    Horshat Tal – la festa del raccolto. 1963 (credito: Alex Strajmyster/ARCHIVIO KKL-JNF)

    CONDIVIDI SU: