Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Israele vince le olimpiadi dell’informatica ma viene bandito dalle gare future

    Quattro studenti delle scuole superiori israeliane hanno gareggiato, da remoto, alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che si sono tenute all’inizio di questo mese in Egitto, vincendo tre medaglie d’oro e una medaglia di bronzo, il miglior risultato di sempre per una squadra israeliana. Tuttavia, dopo la fine della competizione, il comitato IOI ha deciso che l’anno prossimo Israele non potrà partecipare come paese, ma potrà inviare solo quattro rappresentanti che gareggeranno sotto la bandiera delle Olimpiadi. La decisione del comitato diventa la prima sanzione internazionale contro Israele dall’inizio della guerra. Il Ministero dell’Istruzione si è affrettato a chiarire che questo “non accadrà”. “Questo messaggio è stato inviato per fornire un aggiornamento su una decisione significativa dell’Assemblea Generale dell’IOI”, ha scritto il presidente delle Olimpiadi, Sun Teck Tan. Le Olimpiadi Internazionali di Informatica si sono svolte quest’anno ad Alessandria d’Egitto. A causa della situazione della sicurezza, la squadra israeliana è stata costretta a gareggiare a distanza, guadagnando comunque il secondo posto tra 94 paesi, il miglior risultato d’Israele dalla sua prima partecipazione alle Olimpiadi nel 1996.
    I membri della comunità hanno chiesto che l’IOI risponda alla crisi umanitaria a Gaza causata dal conflitto in corso. Durante l’IOI 2024, l’Assemblea Generale ha discusso a lungo molte opzioni. Il risultato è stato un voto per sanzionare Israele per il suo coinvolgimento nel conflitto in corso. Il Ministero dell’Istruzione ha prontamente risposto alla decisione dell’IOI, affermando che “Israele parteciperà alla competizione il prossimo anno, ma individualmente e non come delegazione israeliana sotto la bandiera delle Olimpiadi. “Non succederà! La squadra israeliana porterà con orgoglio la bandiera del nostro Stato per molte altre vittorie e successi internazionali. Nulla cambierà tutto ciò. Il ministero sta esaminando, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri, misure decisive in materia” si legge nella nota del Ministero.
    La squadra israeliana che ha gareggiato era composta da Daniel Weber, della Ben Zvi High School di Kiryat Ono – che ha vinto l’oro e si è classificato quarto al mondo (il primo israeliano con tre medaglie d’oro nella competizione e il primo israeliano a vincere l’oro in due Olimpiadi delle scienze, matematica e informatica, nello stesso anno); Alon Tanai, un alunno della De-Shalit High School di Rehovot – che ha vinto anch’esso l’oro – e Itamar Nir, studente alla De-Shalit High School, che ha vinto un bronzo. Circa 370 concorrenti provenienti da 94 paesi di tutto il mondo hanno preso parte alle Olimpiadi. La gara prevedeva due giorni di competizione, ciascuno della durata di cinque ore, e agli studenti è stato richiesto di risolvere tre domande algoritmiche.

    CONDIVIDI SU: