In
arrivo una vera e propria rivoluzione nel trasporto aereo e nella mobilità urbana.
È il taxi volante senza pilota. A tal scopo undici aziende, nell’ambito
dell’Israel National Drone Iniziative – una partnership tra enti governativi e
autorità per l’aviazione civile del Paese – hanno effettuato i primi test
necessari per la messa a punto dei nuovi velivoli elettrici a decollo e
atterraggio verticali ad uso autonomo (gli eVTOL, acronimo di electric vertical
take-off and landing aircraft).
“Il
velivolo in fase di prova sarà in grado di evitare gli ingorghi stradali e decongestionare
il trasporto, seguendo allo stesso tempo i sistemi di gestione del traffico
aereo”ha affermato Orly Stern, Ceo delle Autostrade di Ayalon.
L’obiettivo
non è solo agevolare le aree molto trafficate, ma anche trasportare merci,
fornendo servizi commerciali e pubblici in modo più efficiente, allo scopo di
portare alle aziende israeliane un vantaggio competitivo globale.
“Il
progetto di collaborazione – ha detto Il ministro dei Trasporti Miri Regev – esamina
tutti gli aspetti, inclusa la regolamentazione coinvolta nell’operazione
commerciale dei droni, come strumento aggiuntivo per affrontare il traffico”.
“Per
noi è un mondo nuovo, appassionante e stimolante, con possibilità illimitate. –
ha aggiunto Regev – Faremo di tutto affinché Israele continui a essere in
prima linea nella ricerca e nello sviluppo mondiale su terra, aria e mare”.
Tra
i veicoli aerei testati c’è Air Zero, progettato e prodotto in Israele, che può
ospitare fino a due passeggeri, trasportare un carico massimo di 220 kg fino a
una distanza di 160 Km.
L’azienda
Dronery Fly, filiale di Cando Drones, ha testato il velivolo EH216-S di Ehang,di
produzione cinese, partito dalla piattaforma di Pal-Yam a Cesarea, che può
trasportare due passeggeri, un carico di 220 kg, con un’autonomia di 35 km.
Cando
Drones ha condotto voli di consegna, voli notturni nella fascia costiera di
Hadera in collaborazione con il comune e attività di monitoraggio del traffico.
Finora
Down Wind ha condotto il volo più lungo dell’iniziativa, aprendo una
traiettoria di volo tra l’Hillel YaffeMedical Center e il Rambam Medical
Center.
Nei
prossimi due anni, le aziende partecipanti all’iniziativa effettueranno voli di
prova in tutto il Paese per una settimana al mese. I test si svolgeranno in uno
spazio aereo controllato, copriranno distanze fino a 150 chilometri e trasporteranno
carichi più pesanti. Le autostrade di Ayalon continueranno a fungere da sito
pilota per il loro svolgimento.