La Israel Aerospace Industries (IAI) ha presentato “Scorpius”, la famiglia dei nuovi sistemi da guerra elettronica (EW) in grado di combattere minacce come UAV, navi, missili e sistemi radar. Capace di scansionare l’intera area circostante alla ricerca di bersagli e di interrompere efficacemente il funzionamento dei sistemi elettromagnetici, il sistema ha una sensibilità del ricevitore e una potenza di trasmissione senza precedenti.
Come riporta il Jpost, la famiglia Scorpius è composta cinque sistemi: G (terra), N (navale), SP (aria – autoprotezione), SJ (aria – dissuasore) e T (allenamento). Ognuno di questi ha una funzione specifica nel settore di riferimento. Quello da terra, ad esempio, viene utilizzato per rilevare ed interrompere le minacce terrestri ed aeree: è un sistema di difesa aerea “soft-kill” che crea una cupola elettronica di protezione sopra un’ampia area. Lo Scorpius N, invece, difende le navi da minacce avanzate, mentre quello SP è un pod di autoprotezione per aerei da combattimento.
“Il moderno campo di battaglia dipende dal dominio elettromagnetico per il rilevamento, le comunicazioni e la navigazione – ha detto Adi Dulberg, direttore generale della Divisione Intelligence della IAI – La nuova tecnologia, sviluppata dai talentuosi ingegneri della IAI, fornisce capacità rivoluzionarie al mondo per la difesa elettronica e la distruzione dei sistemi nemici”.