Il Presidente Isaac Herzog ha annunciato l’istituzione di un Forum israeliano sul cambiamento climatico, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (Cop26), che si terrà dall’1 al 12 novembre a Glasgow, in Scozia. Lo riporta il Jpost.
Al Forum parteciperanno i rappresentanti del Governo, della Knesset, del mondo accademico, delle autorità locali e del settore industriale e commerciale. Il Presidente, inoltre, ha nominato a capo del Forum l’ex membro della Knesset Dov Khenin, che lavorerà a stretto contatto con Life and Environment, un’organizzazione ombrello, che include 130 istituzioni, e lavora nel campo del cambiamento climatico e della ricerca dei suoi effetti.
Durante il discorso di insediamento alla Knesset, Herzog ha sottolineato come la questione climatica fosse una sua priorità. Come affermato dal Presidente, l’istituzione del Forum indica l’impegno d’Israele a stare in prima linea nelle discussioni globali sulla crisi climatica e a creare tra i leader locali e mondiali la consapevolezza dell’urgenza di condividere informazioni e trovare soluzioni.