Un cardiochirurgo israeliano, Jacob (Jay) Lavee, è la prima persona sana al mondo a ricevere la quarta dose di vaccino COVID-19. L’uomo ha ricevuto il booster inaugurando lo studio in corso presso lo Sheba Medical Center, che per primo testerà l’efficacia della quarta dose su 6000 persone.
“L’ho fatto con tutto il cuore per due motivi: primo, per proteggermi”, ha detto il cardiochirurgo ai media israeliani. “E non meno importante, il mio desiderio di evitare di trasmettere la malattia ai nostri pazienti”.
Lavee è stato il primo dei circa 150 medici a ricevere il secondo booster nella prima fase dello studio.
“Sono sicuramente il primo in Israele”, ha detto, ma ha notato che alcune persone immunocompromesse avevano già ricevuto la quarta dose in alcuni paesi e hanno ammesso che era possibile che altri avessero ottenuto illegalmente vaccini aggiuntivi.
Gli operatori sanitari che hanno ricevuto la quarta dose erano stati anche tra i primi a ricevere la terza dose e avevano un livello di anticorpi inferiore rispetto ai loro colleghi. Riceveranno il vaccino Pfizer/BioNTech.
Officials at an Israeli hospital said that their study was the first of its kind in the world and involved administering a 4th shot to 150 medical personnel who had received a third dose of the Pfizer Covid vaccine at least four months ago. https://t.co/bfA7eeo3GM pic.twitter.com/Q2NgrPEyTp
— The New York Times (@nytimes) December 27, 2021