Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Il Suriname aprirà l’Ambasciata a Gerusalemme

    Il Suriname ha intenzione di aprire l’Ambasciata nella città di Gerusalemme. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid. Il Paese sudamericano diventerà così la quinta nazione, oltre a Stati Uniti, Guatemala, Honduras e Kosovo, presente nella capitale dello Stato ebraico. 

    Durante il recente incontro, il ministro Lapid e il suo omologo del Suriname, Albert Ramdin, hanno firmato un accordo con lo scopo di tenere consultazioni diplomatiche bilaterali. Il ministro israeliano ha, inoltre, offerto l’invio di aiuti umanitari allo Stato sudamericano, colpito ad aprile da gravi inondazioni.

    “Il Suriname e Israele hanno relazioni diplomatiche di lunga data – ha detto il ministro Ramdin in una intervista su Israel Hayom – Abbiamo anche un’eredità storica condivisa, perché da centinaia di anni è presente una comunità ebraica nel nostro Paese”. 

    La comunità conta circa 500 membri, la maggior parte dei quali risiede nella capitale Paramaribo. Una delle sinagoghe più antiche, completamente intatta, è stata portata in Israele ed esposta all’Israel Museum di Gerusalemme. “Gli ebrei del Suriname, originariamente, provenivano dal Brasile e la piccola comunità esistente ha legami molto forti con Israele e Gerusalemme” – ha spiegato Ramdin. 

    Il ministro del Suriname ha, poi, affermato che il suo Paese vede le relazioni con Israele non solo in un contesto politico ma anche culturale. “Ci sono anche opportunità economiche di cooperazione nel settore privato in molti campi come l’agricoltura, la tecnologia idrica, l’energia e il turismo. Per noi, l’apertura dell’Ambasciata a Gerusalemme è il punto di partenza per costruire legami più forti con Israele e, spero, una collaborazione che andrà a beneficio di entrambe le parti”.

    CONDIVIDI SU: